Al Pederzoli di Peschiera le protesi si impiantano con la realtà aumentata

Peschiera del Garda, all’ospedale Pederzoli la protesi al ginocchio è futuristica: con la realtà aumentata.

L’ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda, rinomato per la sua eccellenza nella chirurgia ortopedica, ha eseguito un’operazione futuristica per inserire una protesi al ginocchio. L’equipe medica ha utilizzato il sistema NextAR, una nuova tecnologia. Si tratta della realtà aumentata.

Un intervento che rappresenta un grande passo avanti nella chirurgia. La tecnologia utilizzata permette di pianificare l’intervento in dettaglio, facendo una scansione del ginocchio del paziente con una macchina speciale. Un aiuto per i medici a programmare i tagli e a valutare i legamenti dell’articolazione, in modo molto preciso. Il sistema NextAR dà al chirurgo una previsione di come sarà l’articolazione dopo l’intervento, prima ancora di operare.

Con l’aiuto di occhiali speciali, il chirurgo segue il piano in modo esatto durante l’operazione. E ciò permette di personalizzare l’intervento, assicurando che la protesi sia posizionata correttamente nel ginocchio del paziente. Un valore aggiunto è la ripresa più veloce e con meno problemi per l’operato.

Il dottor Enrico Rasia Dani, esperto in nuove tecniche chirurgiche, ha guidato l’operazione insieme ai dottori Alberto Residori e Antonio Vitella.

Note sull'autore