Pescantina, la Don Milani middle school diventa “scuola Fairtrade”

Alla Don Milani middle school il riconoscimento di “scuola Fairtrade”, per le attività di ricerca sul commercio equo e sviluppo sostenibile.

La scuola bilingue della Valpolicella Don Milani middle school ha ricevuto, proprio in occasione della Giornata Internazionale del Fair Trade, il riconoscimento di “scuola Fairtrade” conferito da Fairtrade Italia, l’organizzazione internazionale che lavora per la giustizia sociale e climatica lungo le filiere globali, e responsabile nel nostro paese della gestione del marchio Fairtrade.

Il titolo arriva dopo un percorso iniziato dall’istituto nel 2021 e riconosce le attività di approfondimento sul commercio equo portate avanti negli ultimi tre anni dagli studenti delle classi medie e in partnership con Fairtrade Italia. La proposta si è articolata in parte con lezioni frontali, ma anche con dei collegamenti in diretta via pc con un’organizzazione di agricoltori di cacao peruviani. I moduli formativi sono stati un’occasione per approfondire non solo di temi come la produzione del cacao, il consumo responsabile, il valore del commercio equo, ma anche per la pratica della lingua spagnola attraverso il contatto diretto con l’organizzazione peruviana.

Sviluppo sostenibile e Agenda 2030.

La collaborazione tra Fairtrade e scuola Don Milani è proseguita in seguito con un progetto formativo più ampio centrato sullo sviluppo sostenibile e gli obiettivi dell’Agenda 2030. Secondo l’approccio proposto dalla scuola “l’obiettivo pedagogico è stato quello di offrire degli esempi che portino i ragazzi verso un maggior protagonismo nelle scelte di tutti i giorni e nella possibilità di offrire il proprio apporto per la realizzazione di una società più attenta alle persone e all’ambiente”. 

I temi Fairtrade hanno arricchito una proposta formativa già di per sé non convenzionale e che comprende anche insegnamenti come circo, narrazione, teatro, arte, robotica, intercultura, educazione emotiva, problem solving, educazione alla salute e alla cittadinanza.

La scuola è stata fondata nel 2012 a Pescantina da quattro soci: Damiano Tommasi, sindaco di Verona ed excalciatore professionista, con la moglie Chiara Pigozzi, responsabile dell’istituto, Cristian Zivelonghi amico d’infanzia e commercialista e sua moglie Graziella Pennisi, professoressa d’italiano.

Tutti gli istituti sul territorio nazionale possono diventare “scuole Fairtrade”. 

La Don Milani Middle School è la prima scuola del veronese e si aggiunge alla campagna iniziata lo scorso febbraio che mira a raccogliere gli istituti presenti su tutto il territorio nazionale attivi sui temi di giustizia per le persone e per l’ambiente di cui si occupa Fairtrade. I requisiti per aderire sono quelli di svolgere attività di formazione in almeno tre classi durante l’anno e di inserire progressivamente dei prodotti nelle attività della scuola, ad esempio in occasione di eventi, o nelle mense. I requisiti verranno annualmente verificati.

“Siamo davvero colpiti dalla grinta con la quale i ragazzi e le ragazze coinvolti nei progetti formativi hanno affrontato i temi dei diritti delle persone e dell’ambiente per diventare protagonisti del cambiamento. La loro carica è una fonte di ispirazione per tutti noi, e ci auguriamo, anche per i loro coetanei. In questi tempi incerti e di grandi emergenze globali, ne abbiamo proprio bisogno!” ha dichiarato Giuseppe Di Francesco, presidente di Fairtrade Italia.

Note sull'autore