È il giorno della finale di Miss Italia: a sognare la corona c’è anche una veronese

Anna Tosoni è tra le finaliste di Miss Italia 2022.

Sono ventuno le candidate al titolo di Miss Italia 2022 che verrà assegnato questa sera, mercoledì, nel centro congressi multimediale dell’hotel Crowne Plaza Rome St. Peter’s. E tra loro c’è anche la veronese Anna Tosoni, già Miss Veneto, titolo conquistato lo scorso agosto a Jesolo sbaragliando la concorrenza di altre 36 aspiranti miss.

Anna Tosoni, la più bella del Veneto, ha 23 anni, è veronese, ed è studentessa di “Comunicazione e Nuovi Media della Moda” allo Iuav di Venezia. Nel frattempo ha però fatto anche altre esperienze, per esempio lavorando nei gran premi di Moto GP con il ruolo di “umbrella girl”. Le miss, lo ricordiamo, rappresentano l’intero territorio nazionale, una per regione, e sono state scelte nel corso delle prefinali che si sono svolte a Fano, nelle Marche, al termine di centinaia di selezioni regionali. La 21esima finalista è Miss Roma, in omaggio alla città che ospita la finale.

L’assegnazione del titolo avverrà al termine di uno spettacolo che sarà trasmesso in streaming, a partire dalle ore 19, sul sito e sui canali social di Miss Italia. Per la prima volta dal lontano 1946 a presentare lo spettacolo sarà un giornalista, Salvo Sottile, conduttore della popolare trasmissione di Rai Due “I Fatti Vostri”. La regia del programma è stata affidata a Giuseppe Sciacca, mentre la direzione artistica è di Casimiro Lieto. A realizzare le coreografie è Giampiero Gencarelli, insieme ai ballerini Oreste Gaudio e Tommaso Stanzani. Nel corso della trasmissione interverrà inoltre, quale ospite musicale, l’attore e imitatore Antonio Mezzancella, mentre Francesca Manzini presenterà una pièce comica.

A scegliere Miss Italia 2022 saranno il celebre attore Massimo Boldi, nei panni di presidente di giuria, l’attrice e insegnante di recitazione Fioretta Mari, anima artistica dell’evento, e la stessa Francesca Manzini, conduttrice radiofonica e anima ironica di questa 83esima edizione.

Sulla scia della trasformazione avviata nel corso dell’ultima edizione, le miss non indosseranno fasce né numeri di gara: non saranno impegnate nella classica passerella ma dialogheranno con la giuria, con la quale saranno chiamate a interagire nelle varie fasi della diretta. Il numero delle finaliste passerà da 21 a 3 concorrenti poco prima della scelta finale, prevista intorno alle 20.30. Al termine della serata Zeudi di Palma, in carica dallo scorso mese di febbraio, cederà la corona alla nuova vincitrice.

Note sull'autore