Coca-cola per l’ambiente: i nuovi tappi uniti alle bottiglie si faranno a Nogara

Lo stabilimento di Coca-cola di Nogara gestirà questa tecnologia, frutto di oltre 20 milioni di euro di investimenti.

Coca-cola introduce sul mercato italiano i “tethered caps”, i tappi uniti alla bottiglia, a partire dal tè FuzeTea. Lo stabilimento di Nogara ne gestirà il 100% della produzione in Italia per tutte la linea del tè, a conferma della centralità dell’impianto nel concretizzare gli obiettivi di Coca-cola di innovazione industriale e di sostenibilità ambientale.

Questa innovazione, risultato di un intenso lavoro di ricerca per garantire un’esperienza ottimale al consumatore, pur mantenendo il sistema di apertura di sempre, sarà progressivamente estesa entro un anno su tutte le bottiglie in PET già completamente riciclabili, dei principali marchi del portafoglio.

Un modo efficace per riciclare.

Una creazione importante che anticipa di due anni le disposizioni contenute nella direttiva EU sulle chiusure degli imballaggi in plastica per bevande, con l’obiettivo che ogni tappo sia riciclato insieme alla bottiglia, in modo da ridurre la dispersione e l’impatto della plastica sull’ambiente.

I nuovi tappi uniti alle bottiglie di FuzeTea agevolano i consumatori a riciclare correttamente smaltendo insieme bottiglia e tappo così da rendere sempre più concreto il concetto di economia circolare. Ha detto Giangiacomo Pierini Corporate affairs & sustainability director Coca-cola Hbc Italia. “Questa innovazione dimostra concretamente, come il problema della dispersione della plastica nell’ambiente possa essere affrontato senza la necessità di tassazioni come la Plastic tax, che finirebbero per disincentivare investimenti in sostenibilità come questo”.

Stabilimento di Nogara, fondamentale lo sviluppo sostenibile.

“Tethered cap” si inserisce all’interno della strategia di crescita sostenibile dello stabilimento di Nogara , il più grande sito di Coca-cola in Italia e il primo in Europa per capacità produttiva, che dalla sua apertura ad oggi si è concretizzata in oltre 250 milioni di euro di investimenti in ammodernamento e sostenibilità. Ne sono un esempio il lancio delle bottiglie in 100% PET di cui il sito gestisce il 50% della produzione in Italia e il lancio di “Keelclip” – l’innovativo sistema in carta 100% riciclabile che permette di eliminare completamente l’involucro in plastica dalle confezioni multiple di lattine – di cui Nogara è responsabile di circa l’80% della produzione. Inoltre, Coca-cola è da anni impegnata anche nella riduzione della materia prima negli imballaggi in vetro, alluminio e plastica e, in occasione dell’introduzione dei “tethered cap”, ha ridotto del 14% il quantitativo di plastica per ogni tappo di FuzeTea.

Note sull'autore