Playoff 5° posto: l’orgoglio non basta, Verona Volley ko con Milano

Una fase di gioco tra Verona e Milano (foto Verona Volley)

All’Agsm forum, Allianz Milano batte Verona Volley 3 a 1.

L’orgoglio non basta, Verona Volley cade all’Agsm forum. Nella terza giornata dei playoff 5° posto Allianz Milano vince davanti al pubblico gialloblù battendo Verona 3 a 1 al termine di una partita combattutissima, con due set chiusi ai vantaggi e il secondo in mano ai gialloblù, autori di una prova comunque di grande orgoglio. Milano si dimostra superiore, in particolare in difesa, e riesce ad aggiudicarsi i palloni chiave per chiudere il primo e il quarto set.

Per Milano arriva così il primo acuto da 3 punti nel torneo che assegna un posto in Europa in CEV Challenge Cup per il prossimo anno dopo le sconfitte casalinghe subìte con Monza e Cisterna.

Tuttavia, nonostante questa sconfitta, Verona rimane in lotta per la conquista della quinta posizione, contendendosi un posto per accedere alla final four. Tra Verona e Milano è stato un match intenso, con gli ospiti che, dopo una buona partenza, si lasciano sfuggire la possibilità di vincere il secondo set lasciandolo ai padroni di casa. Milano comunque ha saputo poi riscattarsi nel terzo (16-25) e combattere con le unghie e con i denti nel quarto (25-27).


“Nel primo set – ha commentato a fine gara Radostin Stoytchev , nonostante siamo partiti in svantaggio, abbiamo giocato fino all’ultimo, mi dispiace perché poteva cambiare la partita. Loro hanno difeso tanto, siamo partiti bene nel secondo set, con tre punti di vantaggio, ci ha dato speranza, ma nel terzo set ci siamo incastrati su una rotazione sulla battuta flot di Piano, troppi errori di parte nostra. Mozic, dopo solo due allenamenti completi, aveva bisogno di rifiatare. Anche il quarto set è stato punto a punto, quando li abbiamo riagganciati è l’episodio che decide, ma la partita è stata nella nostra ricezione. Non è stata positiva come doveva essere, e a livello di contrattacco siamo stati sotto le nostre percentuali.”

“Nel secondo set abbiamo iniziato a carburare – ha aggiunto Giulio Magalini , l’importante è crederci sempre fino in fondo. Oggi tutto il nostro impegno non è bastato, dobbiamo metterne ancora di più contro Piacenza sabato. Aspetti positivi? Sicuramente il pubblico, che ci ha dato una marcia in più. In contrattacco e in difesa abbiamo cominciato ad alzare il livello, quindi il nostro rendimento è aumentato. Ecco come abbiamo vinto il secondo parziale. Peccato per l’ultimo set, giocato punto a punto, e recuperato nel finale, adesso testa alla prossima.”


VERONA VOLLEY – ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO 1-3 (26-28, 25-22, 16-25, 25-27)

VERONA VOLLEY: Cortesia 6, Magalini 10, Vieira de Oliveira 0, Asparuhov 5, Mozic 25, Nikolic 6, Jensen 19, Spirito 3, Qafarena ne, Wounembaina 0, Zanotti ne Donati (L), Bonami (L).

Allenatore: Stoytchev.

ALLIANZ MILANO: Chinenyeze 14, Staforini (L), Daldello 0, Romanò 6, Maiocchi 0, Patry 18, Piano 13, Mosca 0, Ishikawa 14, Djokic 0, Porro 3, Jaeschke 11, Pesaresi (L).

Allenatore: Piazza

ARBITRI: Massimo Rolla (Perugia) e Maurizio Merli (Terni).

DURATA SET: 34’, 27’, 26’, 33’. tot  2h e 00’.

NOTE: spettatori: 1.335. Verona Volley: 8 muri, 3 ace, 11 errori in battuta, 50% in attacco, 38% (25%) in ricezione. Allianz Milano: 9 muri, 4 ace, 14 errori in battuta, 55% in attacco, 52% (23%) in ricezione.
MVP: Jean Patry


Classifica Girone Play Off 5° Posto
Gas Sales Bluenergy Piacenza 9, Top Volley Cisterna 6, Vero Volley Monza 6, Verona Volley 3, Allianz Milano 3, Gioiella Prisma Taranto 0.

4a Giornata di Andata Play Off 5° posto Credem Banca – Girone

Sabato 30 aprile 2022, ore 17.00
Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano

Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 30 aprile 2022, ore 19.00
Vero Volley Monza – Top Volley Cisterna

Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 30 aprile 2022, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Verona Volley

Diretta Volleyballworld.tv

Note sull'autore