Meteo Verona, weekend con l’anticiclone: nebbia in pianura, sole in montagna

Previsioni meteo a Verona per il fine settimana.

Salve amici di Meteo 4 Verona, eccoci anche questa settimana con l’appuntamento delle previsioni del tempo per Verona e provincia per il weekend.

Situazione.

Un progressivo consolidamento di un’area di alta pressione di matrice africana molto mite per la stagione ci interesserà progressivamente.

Previsioni meteo a Verona.

Da sabato tempo in graduale stabilizzazione sulle nostre zone. Cielo per lo più sereno o con qualche banco di nubi di passaggio di nessun conto. Da rilevare però, come sempre accade quando un simile anticiclone arriva in questo periodo dell’anno, un aumento sensibile del tasso di umidità che porta alla formazione di nebbie su buona parte della Valpadana. Nebbie che potrebbero anche sollevarsi e alzarsi così di quota, dando l’impressione a volte di essere nuvole vere e proprie. Temperature vicine alla media nei luoghi ove saranno presenti per molte ore del giorno, più miti invece in montagna ove con il passare dei giorni lo 0 termico arriverà anche oltre i 3000 metri.

Tendenza.

Questa situazione dovrebbe persistere per buona parte della prossima settimana. In seguito potrebbe giungere un debole fronte perturbato da nord ovest, ma sarà necessario seguire gli aggiornamenti. In sintesi dove avremo le nebbie ci sarà una parvenza d’inverno, altrove, specialmente sui monti, in questa fase si assisterà a una pre-primavera.

Nell’immagine la pressione in quota e al suolo prevista per domenica mattina (GFS by meteociel.fr)

Note sull'autore