Meteo a Verona, assaggio d’inverno: freddo in pianura, poi neve in montagna

Previsioni meteo a Verona.

Salve amici di Meteo 4 Verona, eccoci anche questa settimana con l’appuntamento delle previsioni del tempo per Verona e provincia per il weekend.

Situazione.

Aria più fredda affluisce dal nord ovest del continente portando ad un graduale calo termico soprattutto per le minime.

Previsioni meteo a Verona.

Per sabato tempo incerto durante la notte e primo mattino. In seguito ampi rasserenamenti e massime sui 10° circa, venti moderati in prevalenza occidentali. Peggioramento invece al centrosud dove non ci sarà il baluardo alpino a ripararlo. Per domenica tempo in generale buono da noi con netta prevalenza di sole, minime sottozero in caso di cieli sereni e calma di vento. In caso contrario valori termici di poco positivi, mentre di giorno con il sole le massime potranno raggiungere i 10°. Venti ancora moderati da occidente in attenuazione verso sera.

Tendenza.

Per lunedì è attesa una giornata più cruda, in quanto le nubi dovrebbero arrivare già dalla mattinata, e nel pomeriggio e verso sera possibili deboli precipitazioni di pioggia in pianura, deboli nevicate in montagna a quote però sui 1000 metri quindi non bassissime, temperature in calo nei valori massimi e venti settentrionali. Per martedì dopo qualche incertezza nella mattinata ecco che il tempo dovrebbe migliorare, per cui ci si attende anche un moderato rialzo nelle massime che potranno ancora raggiungere i 10°, mentre i venti risulteranno moderati da occidente dopo il debole peggioramento del giorno prima.

Tempo discreto o buono anche per mercoledì con minime però che potrebbero essere di qualche grado sottozero in aperta campagna, massime invece di poco sotto i 10°, venti da prima occidentali, in rotazione nel pomeriggio da levante. Infine, per giovedì pare arrivi una perturbazione atlantica che porterebbe della pioggia in pianura anche se con temperature massime fresche di alcuni gradi sotto la media, e neve a quote abbastanza elevate, in quanto il flebile cuscinetto freddo che si era creato nei giorni scorsi, non sembra in grado di reggere all’aria mite in arrivo.

Nell’immagine la pressione in quota e al suolo prevista per domenica mattina (GFS by meteociel.fr)

Note sull'autore