Festival, sport e Natale: cosa fare a Verona e provincia nel fine settimana

Cosa fare a Verona e provincia nel fine settimana.

E come ogni fine settimana il territorio di Verona e Provincia offre una miriade di alternative per passare una giornata diversa dal solito, tra cibo, spettacoli e sport.

Non possono infatti mancare i festival, ricordando che questo è l’ultimo weekend per poter assaporare il classico “Bollito e Pearà”, alla fiera del bollito e Pearà di Isola della Scala

Proseguendo troviamo la festa di Mezzane “Olio, Vino e piatti tipici”, iniziata lo scorso 17 novembre e si prolungherà fino a questa domenica, 26 novembre 2023. Viene proposto un menù di ricette tipiche della tradizione veronese e veneta abbinate all’olio locale, promuovendo così cinque produttori locali di olio. L’intrattenimento non manca, infatti ci sarà un evento musicale ogni giorno e alla domenica sono previsti laboratori per bambini e il mercatino dell’artigianato.

Arrivando alle fresche novità si cita la fiera della Verza Moretta di Veronella, nonché decima edizione. È iniziata ieri 23 novembre, prolungandosi fino a domenica 26 novembre. Tanti piatti tra cui spaziare e ad accomunarli sarà la presenza della verza moretta in cada uno. Non mancherà l’intrattenimento e le serate dedicate alla sensibilizzazione della violenza sulle donne, in vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne il 25 novembre 2023.

Per chi invece cerca eventi dedicati ai bimbi non si può non citare “Il paese dei Balocchi” a Bussolengo presso l’ex bocciodromo. Sarà nei giorni del 25 e 26 novembre, facendosi trasportare proprio in un vero e proprio paese dei Balocchi, con giochianimazionetruccabimbi e immancabili gli stand enogastronomici. L’accesso è possibile su prenotazione, cliccando su questo link https://studiograndieventi.it/il-paese-dei-balocchi/.

Il Natale è alle porte.

Manca quasi un mese esatto al Natale, quindi non resta che ricordare la presenza dei mercatini di Verona, ospiti nelle più importanti piazze del centro città. Permettono una magica passeggiata tra le bancarelle, facendo venir l’acquolina in bocca per i profumi che si possono sentire. 

Coloro che i mercatini li han già visitati o non gli bastano, possono passare per la mostra “presepi dal mondo”, in Gran Guardia. È un’occasione unica per poter ammirare le varie tradizioni mondiali nella realizzazione del presepe, in attesa del Bambin Gesù e dei Re Magi. È presente da sabato 18 novembre fino a domenica 14 gennaio 2024

Anche il teatro è un’ottima alternativa.

Per una serata più tranquilla all’insegna del teatro si può considerare “Pinocchio…in variazioni”. Spettacolo offerto dal Teatro Filarmonico di Verona, nel pomeriggio del 25 novembre alle ore 15.30. Uno spettacolo pensato sulla leggerezza, vista la breve durata, ma soprattutto per far reimmergere il pubblico nella propria infanzia, venendo accompagnati da uno dei personaggi più iconici. È pensato per tutte le età e anche per coloro che si interfacciano per la prima volta con il mondo del teatro

Andando su un tema un po’ più classico si può citare lo spettacolo “coscienza di Zeno”, nonché ispirato all’importante opera di Italo Svevo. Spettacolo realizzato dal Teatro Stabile del Friuli, con il fine di far ripercorrere ai presenti gli episodi salienti della vita di Zeno Cosini che per smettere di fumare ricorre alla psicanalisi. Inoltre, corre quest’anno il centenario della sua opera e non c’è occasione migliore per potergli assistere. Il teatro ospite è Teatro nuovo di Verona, e andrà in scena dal giorno 21 novembre 2023 al giorno 25 del medesimo mese alle ore 20.45, mentre l’ultimo giorno, 26 novembre 2023, alle ore 16.00

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L’informazione è importante, così come la salvaguardia e la protezione delle donne. Nella serata del 25 e 26 novembre, infatti, verranno realizzati due spettacoli in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Il 25 novembre al Teatro Camploy andrà in scena alle ore 21 “Sognatrici”. Uno spettacolo travolgente e talvolta struggente, con racconti e canzoni in lingua siciliana. Storie avvincenti, con versi immersi nella rabbia e vicende incoraggianti, che tutt’oggi possono essere d’ispirazione. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato verrà devoluto ai progetti CINI, per sostenere mamme e bambini gravemente vulnerabili in India. 

Nella stessa serata del 25 novembre e in replica il giorno seguente, al Cinema Teatro David e successivamente al Teatro dell’Istituto Virgo Carmeli sarà possibile assistere allo spettacolo “Musica e Arte: insieme contro la violenza”. Si vedrà la partecipazione di docenti e studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei, che si uniranno alla cantautrice Maria Teresa De Pierro (Merysse). Il giorno successivo invece, domenica 26 novembre, al Teatro dell’Istituto Virgo Carmeli andrà in scena la replica, intitolata però “Musica e Arte per un futuro senza violenza”, diretta proprio da Merysse, coinvolgendo una varietà di artisti pronti a toccare il più profondo dell’anima.

Per chi non abbandona lo sport nel weekend.

Sarà proprio nella giornata del 25 novembre che “Christmas on ice” inaugurerà la sua pista di pattinaggio nel centro città. Un’opportunità per mettersi alla prova e, perché no, anche allenarsi.

Nella serata del 26 novembre invece, alle ore 18.00, si potrà assistere al Pala AGSM Forum ad uno dei big match di pallavolo Superlega, vedendo come protagonisti in campo Rana Verona contro Sir Safety Perugia. Occasione da non perdere per appassionati e non.

Note sull'autore