Raccolti 100mila euro per aprire un ostello da far gestire ai ragazzi

La raccolta fondi di Intesa Sanpaolo per la cooperativa sociale Hermete: consentirà ai giovani di aprire un ostello.

Raccolti 100mila euro per aprire un ostello da far gestire ai ragazzi. Garantire inclusione e opportunità di crescita educativa e professionale ai giovani Neet del veronese e alla cooperativa sociale Hermete era infatti l’obiettivo del crowdfunding lanciato da Intesa Sanpaolo, che in tre mesi, attraverso il programma formula e in collaborazione con fondazione CESVI, ha permesso di raccogliere oltre 100mila euro.

La raccolta fondi consente ora alla cooperativa sociale Hermete di completare nell’area della Valpolicella il progetto “A Place to be”, e di offrire ai giovani l’occasione di uscire dal loro stato di isolamento e inattività e l’opportunità di formarsi attraverso la gestione di un ostello ciclistico e tutte le attività collegate.

Nella struttura turistica Gabanel di Bussolengo sarà infatti incentivata un’offerta di turismo ecologico con l’acquisto di biciclette e di un furgone adibito a trasporto di turisti e bici, e allestita un’officina riparazioni con colonnina di ricarica elettrica. Il progetto potrà coinvolgere altri 17 giovani NEET e ragazzi in forte disagio con l’avvio di 2 tirocini semestrali, 15 borse lavoro in falegnameria, un part-time annuale per la gestione del bici-grill e l’affiancamento dei ragazzi; e infine 5 percorsi formativi per guide in bici che comprenderanno patentini e certificazioni utili per la qualifica di accompagnatori turistici.

“Reinvestiamo nella comunità le risorse professionali create”.

La raccolta fondi è stata possibile su For funding, piattaforma del gruppo Intesa Sanpaolo che promuove iniziative sui temi della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale e dell’accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

“Siamo grati e orgogliosi di questo risultato che premia il nostro lavoro. Grazie a questa iniziativa contiamo adesso di rimettere in moto altri 17 giovani NEET tra i 16 e i 30 anni, segnalati ad Hermete dai servizi sociali, perché con un’attività socialmente utile ma anche affascinante e formativa come può esserlo l’attività di ricezione turistica e di promozione culturale, che va crescendo nel nostro Gabanel Bike Hostel, possano tornare a credere e a coltivare le proprie passioni e capacità all’interno della loro comunità. Da oggi, grazie anche alla nuova energia imprenditiva dei ragazzi, puntiamo ad assicurare sostenibilità economica alla struttura e a reinvestire presto nella comunità le risorse economiche e professionali generate”, dichiara Simone Perina, presidente di Hermete cooperativa sociale.

Note sull'autore