L’olio veronese del Frantoio Bonamini si aggiudica le Tre Foglie del Gambero Rosso

Verona, l’olio del Frantoio Bonamini premiato dal Gambero Rosso.

Tra i migliori oli d’Italia del 2021, secondo la speciale classifica stilata dal Gambero Rosso, c’è anche il Santa Giustina del Frantoio Bonamini. Uno dei prodotti storici del frantoio veronese si è infatti aggiudicato per la prima volta il prestigioso premio Tre Foglie della guida del Gambero Rosso – Oli d’Italia 2021, ovvero il massimo riconoscimento del settore.

Nella stessa guida vengono inoltre assegnate le Due Foglie Rosse, che indicano un riconoscimento quasi pari alle Tre Foglie, anche per il Veneto Valpolicella Dop, e le Due Foglie per il Monocultivar Grignano, sempre del Frantoio Bonamini di Illasi.

La selezione dei premiati, avvenuta nella sede principale del Gambero Rosso a Roma, è stata effettuata da una commissione tecnica di assaggio che ha quindi assegnato un punteggio solo previa degustazione, riservandosi inoltre la scelta di non pubblicare gli extravergini con un punteggio inferiore al 75/100.

I criteri di selezione adottati per l’assegnazione del punteggio prevedevano un’attenta valutazione organolettica, riguardante quindi la qualità e la provenienza delle olive, e la valutazione di frantoi il cui quantitativo minimo di produzione totale annua sia di almeno 10 quintali di olio.

Una curiosità, ecco gli usi indicati per l’olio Santa Giustina, vincitore del Gambero Rosso: ” sulla bruschetta, ma anche sulla carne rossa alla griglia e sull’insalata”.

Note sull'autore