Gli acquisti online degli italiani: settori e tendenze

Molte sono le potenzialità del commercio elettronico anche in Italia. Sembra che i nostri connazionali abbiano riscoperto il desiderio di acquistare online. Si prevede che entro il 2025 il numero di utenti sarà in grado di salire sempre di più, raggiungendo nel nostro Paese la quantità di 40,4 milioni di persone dedite agli e-commerce. Questo perché si sono individuate delle comodità davvero importanti, soprattutto con la possibilità di compiere acquisti senza limiti di spazio e di tempo. E le aziende si stanno adattando sempre di più, comprendendo l’importanza di avere un negozio online per raggiungere anche più clienti. Ma che cosa acquistano di più gli utenti online? Cerchiamo di capirne di più anche da questo punto di vista.

I prodotti più venduti online

Fra i prodotti più venduti online ce ne sono molti di differenti tipologie. Per esempio spiccano anche i vari tipi di cannabis, visto che questo rappresenta un mercato sempre più in crescita. Si acquistano cristalli, CBD, infiorescenze, semi di cannabis, olio di semi di canapa. Anche da questo punto di vista c’è molta varietà e disponibilità per gli acquisti dei nostri connazionali.

Ma ci sono anche altri prodotti che reggono bene il mercato. Per esempio si è visto che a partire dal primo semestre del 2021 stanno crescendo sempre di più gli acquisti legati alla moda, agli accessori e poi i prodotti tecnologici.

Non mancano naturalmente altre fasce di utenti che acquistano tutti i prodotti che hanno a che fare con la farmacia, la bellezza e il food, ma queste categorie merceologiche non sono soltanto specificamente italiane, visto che risultano in comune anche ad altri Paesi europei, come la Spagna, la Francia e il Regno Unito.

Il comparto della moda e dei prodotti tech

Cerchiamo di chiarire adesso in particolare alcune categorie a cui gli italiani si dedicano per gli acquisti online. Sicuramente il campo della moda con il settore dell’abbigliamento si conferma come uno dei più attivi. Sono soprattutto i giovani nella fascia di età compresa tra i 18 e i 30 anni che acquistano questi prodotti, con una particolare attenzione non soltanto al vestiario, ma anche alle scarpe.

Il settore è in crescita anche perché sempre di più si può usufruire delle varie possibilità di reso, elemento importante, visto che spesso il rischio di acquistare vestiti online è quello di avere problemi poi con le taglie.

Ci sono poi i prodotti tecnologici, tra le altre categorie di prodotti più acquistati online. Ci sono però delle differenze che si riscontrano rispetto agli acquisti dei prodotti tech che vengono fatti nei negozi fisici. Infatti nel mondo online spesso i consumatori incontrano degli ostacoli, perché poi non possono interagire in caso di difetti con le persone reali.

Sono presenti molti acquisti, però, di queste categorie. Infatti gli italiani acquistano, oltre agli smartphone, gli smartwatch, i caricabatterie, le cuffie wireless e le cover.

Quali sono i comparti emergenti

È possibile rintracciare anche delle categorie merceologiche che si possono considerare emergenti, visto che si stanno affermando sempre di più nel tempo. Tra questi settori, oltre agli articoli ecosostenibili, anche quello del food. L’acquisto di prodotti enogastronomici in Italia negli ultimi tempi ha registrato un aumento del 15,3%.

E poi ancora prodotti per il tempo libero, come libri e musica, sia per esempio testi in formato Kindle, ma anche volumi cartacei, che vengono acquistati presso le librerie online.

Buone le performance anche per gli articoli sportivi, come per esempio le attrezzature per l’allenamento, i materassini per lo yoga e abbigliamento sempre di carattere sportivo. Inoltre si sta affermando sempre di più il settore della farmacia e della salute, come forniture mediche, dispositivi di protezione individuale, fra cui anche guanti e mascherine.

Note sull'autore