Come scegliere la giusta azienda per il trasporto merci

Quando si ha il bisogno di trasportare merci non sempre è facile trovare la giusta soluzione. Sul mercato ci sono diverse aziende che se ne occupano, ma non è detto che siano in grado di soddisfare le proprie esigenze. Scegliere da chi far compiere questo lavoro, quindi, può rivelarsi arduo e per questo occorre valutare bene alcune variabili. Per facilitarvi in questo lavoro, abbiamo deciso di scrivere per voi una piccola guida su tutto ciò che occorre tenere in considerazione.

Competenza e precisione

Il trasporto merci non è da sottovalutare perché, alcune volte, tra tutte le cose che ci sono da portare da un posto all’altro ci potrebbe essere qualcosa di estremo valore, affettivo o semplicemente perché costoso.

Ma a prescindere da questo, è un servizio che si paga, e quindi occorre che venga fatto con competenza e precisione. Tra le varie società che svolgono come si deve questo mestiere c’è Cippà Trasporti SA, ovvero un’azienda leader del settore.

Con alle spalle una competenza che ha più di 50 anni, ve la consigliamo perché mette cura in ogni dettaglio. Anche in una situazione come il trasporto merci, infatti, è necessaria l’attenzione nel seguire ogni esigenza del cliente.

La qualità deve quindi essere al centro di tutto. Ma come facciamo, effettivamente, a valutare la qualità di un servizio se non ne abbiamo mai usufruito? Uno dei modi più efficaci è verificare che una determinata azienda sia in possesso delle certificazioni di qualità.

Le certificazioni di qualità

Se l’azienda che avete deciso di contattare possiede le certificazioni di qualità di cui vi stiamo per parlare, potete stare tranquilli che il servizio offerto sarà di ottimo livello.

Una di queste è la certificazione AEO che viene rilasciata dall’amministrazione federale delle dogane e che assicura che quell’azienda sia un soggetto affidabile nei confronti delle autorità doganali.

Questo perché la certificazione AEO garantisce:

  • uno status di affidabilità e di sicurezza con valenza illimitata e comunitaria;
  • permette di ridurre i controlli.

Tutto ciò si traduce in maggiore velocità dell’esecuzione del servizio (e quindi più soddisfazione del cliente) perché questa certificazione permette di semplificare le procedure doganali.

Un’altra certificazione molto importante è la ISO 9001 che si traduce in una concreta garanzia di affidabilità. Le aziende che la possiedono sono certificate per:

  • spedizioni nazionali ed internazionali su strada;
  • operazioni di sdoganamento;
  • deposito logistica e magazzino;
  • richieste ed autorizzazioni per trasporti eccezionali;
  • spedizioni via mare e aereo.

C’è poi la certificazione ISO 14001 che documenta l’impegno dell’azienda nei confronti di ambiente e sostenibilità. Un tema molto importante e che deve essere accolto da tutti.

Infine, le certificazioni Dun & Bradstreet, ovvero il giudizio di agenzie di rating che possono certificare la qualità e l’affidabilità del lavoro svolto da una determinata azienda di trasporto merci. Esse, infatti, garantiscono l’affidabilità e la stabilità finanziaria delle società che ne fanno richiesta e vengono rilasciate solo se sono soddisfatti determinati requisiti.

Infine, anche se in molti casi lasciano il tempo che trovano, non dimenticate di dare un’occhiata anche alle recensioni dei clienti, sia positive che negative, in modo da farvi un’idea su cosa potresti aspettarvi da una determinata azienda di trasporto merci.

Note sull'autore