Come un brand può veicolare il proprio messaggio

Creare un brand non è mai stato così semplice. Il processo di creazione di una startup in Italia si sta semplificando andando incontro al sogno che molti giovani hanno, ovvero quello di creare un proprio brand o, in generale, una propria attività di impresa. Sono molti in Italia ad aver scelto la professione imprenditoriale e l’elevato numero di aziende presenti sul territorio rende necessarie tutte quelle figure e quelle attività che fanno da cornice all’imprenditoria, dal marketing alla grafica.

Fondamentale per ogni azienda è veicolare in modo semplice e immediato il messaggio e le informazioni che si vogliono comunicare. Il brand deve differenziarsi dagli altri. Diventa, quindi, fondamentale scegliere i giusti mezzi di comunicazione. Prima di scegliere uno strumento di comunicazione approfondiamo due concetti chiave su cui ogni impresa dovrebbe lavorare prima di veicolare il proprio messaggio.

Brand identity e Visual identity

Per brand identity si intende l’identità del brand, ovvero tutte quelle caratteristiche fisiche e psicologiche che costruiscono l’immagine dell’azienda. L’immagine dell’azienda deve essere specchio dei suoi valori, della sua personalità e dei suoi obiettivi.

La visual identity è una delle componenti della brand identity e fa riferimento esclusivamente alla comunicazione visiva che un marchio adotta per raccontarsi. La visual identity deve essere sempre coerente e riconoscibile dall’occhio del cliente. Solo quando un marchio ha definito la sua identità e ha chiaro il messaggio che vuole veicolare può scegliere il mezzo con cui farlo.

Totem: il perfetto veicolo pubblicitario

Il totem è un mezzo di comunicazione pubblicitaria secolare, uno strumento che non è mai passato di moda perché ha saputo nel tempo adeguarsi alle richieste sempre più specifiche dei clienti. Infatti i totem disponibili oggi sul mercato assumono le forme più complesse, sono costruiti nei materiali più disparati e hanno raggiunto ottime prestazioni. Basti pensare che in Italia la produzione totem pubblicitari si è perfezionata al punto tale da offrire prodotti di ultima generazione: in assenza di luce solare, per esempio, per garantire visibilità, sono stati progettati totem dotati di lettering luminoso o retroilluminati a led, ma anche in grado di visualizzare messaggi led.

I totem sono molto utilizzati all’interno di centri commerciali, attività commerciali, ristoranti, sale convegni, fiere, ecc. Anche l’utilizzo esterno del totem ha conosciuto una maggiore diffusione poiché il prodotto ha sviluppato una maggiore resistenza agli agenti esterni e allungato notevolmente il periodo di vita. A prescindere dal punto di collocazione il totem è uno strumento capace di comunicare informazioni, promozioni, nuovi lanci di prodotti o servizi, ecc.

Scegliere un totem per sponsorizzare il proprio brand ha una serie di vantaggi che un buon imprenditore non può non prendere in considerazione. Innanzitutto il costo di un totem varia in base a diversi parametri e proprio per questo la maggior parte delle attività sono in grado di rispondere alle esigenze del cliente e creare un’offerta che sia in linea con la sua capacità di spesa. Si tratta, inoltre, di un investimento sul lungo termine perché il totem ha durata pluridecennale. Il totem è un prodotto mobile, perciò, sarà semplicissimo spostarlo in un punto diverso da quello di destinazione iniziale per poter far conoscere il proprio brand in ogni luogo si desideri.

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