Materasso per bambino: come cambia il letto in base alla fascia d’età

The little girl went to bed for a nap in her parents' bed. Portrait of a girl falling asleep in bed during the day

Il materasso è uno degli elementi più importanti nella cameretta di un bambino. Deve essere sicuro e comodo, in modo che il piccolo possa riposare tranquillo e al meglio. Ma come sceglierlo? Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione? Ecco qualche consiglio utile. Innanzitutto, assicuratevi che il lettino abbia le gambe regolabili in altezza, in modo che possa essere utilizzato anche da bambini più grandi. Un altro fattore importante è la rigidità del materasso: deve essere abbastanza rigido da supportare la colonna vertebrale del bambino, ma allo stesso tempo deve essere morbido per favorire il relax e il sonno.

Un aspetto da prendere in considerazione, per quanto riguarda la scelta del materasso per bambino, è che quasi mai viene consigliato un prodotto per tutta la crescita ad eccezione di un materasso per bambini brevettato: Switch, è una vera rivoluzione per il settore e si tratta di un accessorio in grado di seguire il piccolo in ogni fase della sua crescita dando il giusto sostegno alla colonna vertebrale, garantendo comfort e relax durante la notte e aiutando a dormire in modo più sereno.

Materasso per neonato: le caratteristiche

Il materasso per neonato è uno degli elementi più importanti nella cameretta dei piccoli. Deve essere adatto alla loro corporatura, alle loro esigenze e al riposo che necessitano. Vediamo quali sono le caratteristiche da considerare nella scelta di questo prodotto. Il materasso deve essere morbido, in modo da seguire le curve del corpo del bambino e offrirgli il massimo comfort durante il sonno. Inoltre deve essere resistente, per garantire un lungo utilizzo. I materiali migliori sono quelli naturali, come il cotone o la lana, che assicurano una buona traspirazione ed evitano l’accumulo di umidità.

Materasso per bambini dai 3 anni in su

Quando si deve scegliere un materasso per bambini dai 3 anni in su, bisogna tenere presente alcuni fattori importanti. Innanzitutto, è necessario verificare che il materasso sia adatto alla fascia di età del bambino. Inoltre, bisogna valutare lo spessore del materasso e la sua rigidità, in modo da garantire il massimo comfort al piccolo. Infine, bisogna controllare che il materasso abbia un rivestimento impermeabile e resistente ai lavaggi.

Il materasso è uno degli elementi più importanti per la salute e il benessere di un bambino. Deve essere ergonomico, assicurando il giusto sostegno al corpo in crescita, e deve essere anallergico e traspirante per garantire il massimo comfort. In commercio esistono diversi tipi di materassi per bambini, adatti a tutti i gusti e alle diverse esigenze.

Materasso per bambino: perché scegliere Switch

Come accennato ad inizio post, c’è un materasso per bambino che può seguire i bimbi fin da piccoli fino all’età adulta. Si tratta di Switch, un prodotto brevettato e rivoluzionario adatto ai piccoli dai 3 anni in su. In grado di sostenere il corpo in modo adeguato, si adatta alle diverse fasi di crescita, è alto il giusto e soprattutto è realizzato con i migliori materiali per adattarsi anche a soggetti allergici.

Materasso per bambino: l’errore da non commettere

Chi sta per acquistare un materasso per bambino dovrebbe sapere che c’è un errore da non commettere: l’acquisto di un materasso memory. Il materasso memory è un buon prodotto, che garantisce il riposo e il comfort per gli adulti. Sono anallergici e traspiranti, e sono indicati per chi soffre di allergie. Le recensioni sono positive, sia per quanto riguarda il comfort, sia per quanto riguarda la durata. Ma non sono assolutamente adatti ai bambini, soprattutto prima dell’adolescenza.

Il materasso memory non è indicato per bambini piccoli, anzi può essere pericoloso. I motivi sono vari: innanzitutto, i bambini possono facilmente immergersi nel materiale viscoso e restare incastrati; inoltre, il calore prodotto dal corpo può essere assorbito dal materasso e causare una forte sudorazione. Infine, il materasso memory non sostiene adeguatamente la colonna vertebrale, potendo causare nel lungo periodo problematiche importanti a livello di sviluppo osseo e muscolare.

Note sull'autore