Come riconoscere una piattaforma online legale

Navigare solamente su piattaforme legali è l’unico modo per proteggersi dalle infinite truffe online. Fortunatamente, oggi riconoscerle non è poi così difficile, sebbene gli hacker e i malintenzionati del web abbiano affinato le loro tecniche e riescono a mimetizzarsi molto bene sul web. È possibile, infatti, prestare attenzione ad alcuni dettagli per imparare a riconoscere una piattaforma online legale, operativa nel settore del betting e del gambling ma anche su qualsiasi altro mercato digitale.

Controlla il protocollo di connessione

Il primo e più efficace modo che permette di fare una netta distinzione tra le piattaforme online legali e quelle non autorizzate e potenzialmente rischiose è quello di controllare se nel sito è presente il certificato SSL. Questo protocollo, chiamato Secure Sockets Layer, è necessario per garantire la protezione dei dati di chi naviga.

Distinguere un sito che rispetta il certificato SSL è molto semplice, perché basta guardare la URL e controllare se il suo inizio corrisponde con https://. La presenza della s, infatti, è l’indicatore di sicurezza del sito, come si può osservare su Lsbet Italia, perché vuol dire che è attiva la crittografia dei dati, ossia quello strumento che funge da barriera di protezione per i dati degli utenti che si registrano su quella piattaforma di gioco e compiono transazioni economiche.

Inoltre, se alla sinistra della URL c’è anche un catenaccio chiuso non barrato (o di colore verde), vuol dire che quel portale online utilizza il certificato SSL.

Verifica le autorizzazioni

Per rientrare nella definizione di legale, le piattaforme online devono essere in grado di garantire sicurezza, trasparenza e affidabilità, sia ai loro utenti che alle aziende che le hanno scelte come vetrina digitale. Nel caso dei siti di casino online, questi principi vengono controllati e regolamentanti costantemente dagli enti che si occupano di rilasciare le dovute autorizzazioni ad operare sul territorio italiano e internazionale. Organi come l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il Malta Gaming Authority e il Curaçao Gaming Control Board, tra gli altri, infatti, hanno il compito di tutelare i giocatori che si registrano, monitorando le attività promosse dai bookmakers e aggiornando costantemente le licenze in loro possesso.

Inoltre, è loro compito quello di prevedere una sezione attiva sulla promozione del gioco responsabile, sulla possibilità di autoesclusione e sui canali di sostegno per contrastare il fenomeno della ludopatia.

Solamente i portali che sono in regola con tutti questi requisiti possono essere considerati sicuri e navigabili con la quasi assoluta certezza per gli utenti che nessun dato personale o finanziario venga violato.

Controlla i metodi di pagamento accettati

Altro segnale di affidabilità delle piattaforme online, che si tratti di casinò online ma anche di qualsiasi altro e-commerce o portale in cui sono previste delle transazioni economiche, è la compatibilità con i metodi di pagamento affidabili. Le piattaforme su cui è necessario versare del denaro per compiere un acquisto, oppure inserire un IBAN per avere l’accredito di denaro, devono essere abilitate con metodi di pagamento ampiamente noti e facilmente utilizzabili.

Di solito si tratta dei classici bonifici bancari, delle carte di credito, ma anche e soprattutto delle piattaforme digitali come PayPal, Skrill e Neteller. Questi sono i portafogli elettronici più famosi, con alle spalle anni di esperienza e affidabilità, utilizzati in Italia ma anche all’estero. Dalle piattaforme che non permettono di compiere transazioni economiche con questi metodi considerati sicuri, sarebbe decisamente opportuno stare alla larga, per non rischiare di incorrere in rischi finanziari.

Leggi le recensioni degli utenti

Meno “ufficiale” dei precedenti ma altrettanto utile come indicatore di legalità di una piattaforma online è la ricerca di recensioni online in cui leggere le esperienze degli utenti che hanno già avuto a che fare, in maniera positiva o negativa, con quella specifica piattaforma. Ogni piccolo dettaglio può fare la differenza, anche se le esperienze sono di natura soggettiva, ma importanti per avere consigli e informazioni che accrescono il livello di affidabilità di una piattaforma prima di imbattersi in prima persona.

Note sull'autore