5 dei migliori giocatori italiani di basket

Il basket italiano negli ultimi anni ha lanciato alcuni giocatori di talento e riconosciuti, soprattutto grazie alla presenza italiana in Eurolega.

A livello internazionale, l’attenzione dei bookmakers, il basket italiano è diventato popolare tra gli appassionati di tutto il mondo ed oggi è possibile scommettere su partite del campionato di basket grazie alle analisi professionali sui bonus di benvenuto dei siti di scommesse ADM.

Giocatori come Marco Belinelli, Danilo Gallinari, Nicola Melli ed Andrea Bargnani, hanno contribuito ad alzare il livello di attenzione sul campionato con alcune grandi prestazioni che hanno fatto pensare che forse l’Italia potrebbe lottare per qualcosa d’importante anche ai prossimi mondiali.

Danilo Gallinari

Anche se non è un nome familiare, Danilo Gallinari è sicuramente uno dei migliori giocatori di basket italiani.

Ha iniziato a giocare con la squadra giovanile della Pallacanestro Olimpia Milano e ha fatto il suo debutto nella NBA nel 2008.

È stato selezionato al sesto posto dai New York Knicks nel Draft NBA del 2008. Da allora ha giocato per diverse squadre tra cui i Denver Nuggets e i Los Angeles Clippers.

Danilo Gallinari è un’ala piccola che può anche giocare come ala di potenza. È conosciuto come un grande tiratore da tre punti e un buon tiratore di tiri liberi.

Nel 2016 è stato nominato nella nazionale italiana di basket per le Olimpiadi estive 2016 a Rio de Janeiro.

Andrea Bargnani

Andrea Bargnani è un altro popolare cestista italiano che ha giocato nella NBA. L’ex cestista professionista ha giocato per la Benetton Treviso (2003-2006) prima di firmare con i Toronto Raptors per la stagione 2006-2007, dove è rimasto fino al 2013.

È stato una prima scelta assoluta dei Toronto Raptors nel 2006, diventando solo il secondo giocatore europeo dopo Pau Gasol ad essere scelto come primo assoluto.

Ha anche giocato per i New York Knicks dal 2012 al 2015 prima di unirsi ai Brooklyn Nets dal 2015 al 2017.

Nicola Melli

Melli ha giocato nelle giovanili della Germani Basket Brescia e della Pallacanestro Cantù prima di trasferirsi a Roma nel 2008.

Nel 2010 si è trasferito alla Pallacanestro Reggiana, dove ha giocato fino al 2014. Il 21 luglio 2014 ha firmato un accordo triennale con il Brose Bamberg della Basketball Bundesliga.

Nel 2016 ha prolungato il suo contratto con il Brose fino al 2019. Melli ha vinto tre campionati tedeschi e due titoli di Coppa di Germania con il Bamberg.

Marco Belinelli

Belinelli prima ha giocato in Italia con la Fortitudo Bologna, e poi con la Giorgio Tesi Group Pistoia.

È stato scelto al 18° posto nel draft NBA del 2007 dai Golden State Warriors. Belinelli ha anche giocato in NBA per i Toronto Raptors, New Orleans Hornets, Chicago Bulls, San Antonio Spurs, Sacramento Kings e Philadelphia 76ers.

Nel 2014 ha vinto un campionato NBA con i San Antonio Spurs.

Luigi Datome

È un atleta della Nazionale italiana di basket e power forward / small forward dei Boston Celtics.

Ha giocato per diversi anni nel campionato italiano con la Virtus Bologna e la Montepaschi Siena.

Nel 2013 è stato eletto miglior giocatore straniero del campionato NBA.

Nell’estate del 2013 si è trasferito ai Detroit Pistons. Dopo due anni, nel 2015, si è trasferito ai Boston Celtics.

Note sull'autore