Le VR al tavolo verde

L’evoluzione tecnologica sta facendo passi da gigante in tutti gli ambiti di applicazione. Tra questi, non manca il mondo del gioco online, che riesce oggi a coinvolgere il giocatore grazie a risorse sempre più sofisticate. L’esperienza è totalmente immersiva, e sta segnando profondamente il nuovo approccio dei giocatori al gambling, così come il mondo del gioco d’azzardo nel suo complesso.

Dai casinò terrestri alle piattaforme online

L’apertura di nuovi siti di casinò online ha segnato un nuovo stadio nell’evoluzione del gioco d’azzardo. L’esperienza che è possibile provare per esempio su 1bet.eu.com e portali simili è già profondamente innovativa. La comodità garantita al giocatore, che può scommettere direttamente da casa sui suoi sport preferiti, ha già rivoluzionato il mondo del gambling. Le ricadute sugli introiti delle sale slot, dei casinò terrestri e di tutto il gioco fisico sono state evidenti, ma questo non priva le case da gioco reali del fascino che indubbiamente esercitano.

Alcune scene famose di film e l’idea di un ambiente di lusso rendono i casinò ancora iconici nell’immaginario dei giocatori. Da qui, deriva l’idea che le tecnologie più recenti abbiano il compito di replicare interamente l’esperienza di un casinò terrestre. Il tutto, grazie a risorse capaci di rendere il gioco a distanza tanto immersivo da illudere il giocatore di trovarsi davanti a dealer in carne e ossa, in un ambiente tridimensionale completo, alle prese con slot machine e tavoli verdi come nella migliore tradizione dei casinò.

L’uso della realtà virtuale

Il salto di qualità dal 2D al 3D è evidente. Da un’esperienza di gioco piatta, perché per l’appunto condotta sullo schermo di uno smartphone o di un PC, si passa finalmente a un mondo di gioco in 3 dimensioni. Questo mondo può accogliere il giocatore grazie a periferiche come visori e guanti, progettati per l’ingresso nella realtà virtuale. Nascono così le esperienze da casinò VR, ossia in Virtual Reality, che replicano perfettamente l’ambientazione di un casinò terrestre grazie a sofisticati software di realtà virtuale.

La cura dei dettagli è tale che emergono differenze evidenti tra un casinò online tradizionale e uno in realtà virtuale:

  • Con i guanti VR è possibile per i giocatori fare gesti e interagire con gli oggetti presenti nell’ambiente virtuale
  • Le slot machine e i giochi LIVE sono più realistici, proprio perché l’impressione data all’utente è quella di trovarsi faccia a faccia con dealer e altri giocatori
  • Le chat e le interazioni con gli altri utenti sono molto più funzionali e complete
  • Il sistema di gioco è molto più realistico, grazie alla possibilità di maneggiare le carte al tavolo verde da poker, ad esempio, o di toccare le slot o le fiches alla roulette
  • La cura per l’ambiente permette la riproduzione visiva e acustica di luoghi e suoni tipici di un casinò terrestre. Sono ricreate aree lounge e zone da esplorare, all’interno delle quali i suoni permettono un’immersione completa e realistica.

I casinò del futuro

Le sale da gioco in VR rappresentano un’ulteriore evoluzione del gioco online. Le potenzialità di una simile tecnologia garantiscono una soglia di coinvolgimento notevole e arricchiscono ulteriormente l’esperienza di intrattenimento. Il boom del gioco digitale non accenna dunque a fermarsi o a esaurire la propria spinta. Al contrario, l’implementazione di strumenti di VR migliora le prestazioni dei casinò online che ne faranno uso per offrire sessioni di gioco interattive e complete ai propri giocatori.

È evidente che i casinò del futuro useranno tecnologie sempre più recenti, per coinvolgere nuovi utenti e battere la concorrenza. I giocatori infatti non chiedono più soltanto nuovi giochi con cui giocare o nuovi temi per le slot, ma desiderano esperienze innovative, su cui investire per un intrattenimento appagante e completo.

Note sull'autore