Turiste scippate in piazza Erbe inseguono il ladro: arrestato dai vigili

Verona, ladro arrestato dopo lo scippo in pieno centro ai danni di due turiste.

Turiste scippate in piazza Erbe inseguono il ladro: arrestato dai vigili. La polizia locale di Verona ha arrestato un cittadino marocchino, 36enne, irregolare sul territorio nazionale e già gravato da numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e la persona, che ieri sera, giovedì 14, verso le 23 ha scippato, strappando di mano due borse in piazza Erbe, due turiste 20enni.

Le ragazze hanno iniziato a rincorrere l’uomo, richiamando l’attenzione di una pattuglia antidegrado, già presente in zona che ha iniziato un inseguimento prima in auto e poi a piedi bloccando l’uomo in via Nizza. Immediatamente venivano restituite le borse alle turiste, contenenti telefono cellulare, portafoglio e denaro contante. L’uomo ha anche dichiarato false generalità, e grazie alla polizia scientifica e al fotosegnalamento è stato possibile individuare l’esatta identità.

Una “ferramenta” addosso.

Addosso l’uomo aveva una piccola “ferramenta” con due set di chiavi a brugola multi utensili, una pinza multiuso con accessori vari tra cui un coltellino, una tessera in plastica con coltellino svizzero e multi tool estraibile, due chiavi a brugola, strumenti dei quali non sapeva giustificare il possesso. Su richiesta del pubblico ministero, dopo la convalida, il giudice ha disposto la misura cautelare in carcere, alla luce dei “numerossissimi e anche recenti precedenti penali e di polizia”, dando anche i termini a difesa per l’udienza fissata per il prossimo 10 ottobre.

L’assessora alla sicurezza Stefania Zivelonghi commenta: “Scippare due turiste in centro è un fatto grave ma grazie al rapido intervento degli agenti della polizia locale è stato possibile assicurare alla giustizia l’autore. I piani coordinati di vigilanza in centro stanno dando i risultati in termini di risposte tempestive, con ulteriore lavoro per la polizia locale, a garanzia di vacanze sicure per chi viene nella nostra città”.

Note sull'autore