Sciopero nazionale dei dipendenti Lidl anche nel Veronese, presidio ad Arcole.
Le lavoratrici e i lavoratori di Lidl incrociano le braccia oggi, sabato 24 maggio, per l’intero turno di lavoro, aderendo allo sciopero nazionale indetto dalle sigle sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTuCS. Anche nel Veronese c’è stata una manifestazione, dalle 10.30 alle 12, con presidio davanti al punto vendita Lidl di via Padovana 1A, ad Arcole.
La mobilitazione nasce dall’insoddisfazione per l’andamento delle trattative sul Contratto Integrativo Aziendale. Secondo i sindacati, le proposte economiche avanzate dall’azienda – limitate a buoni spesa e a una tantum – sono “largamente insufficienti” alla luce degli ottimi risultati finanziari raggiunti da Lidl Italia. Negli ultimi cinque anni, la catena della grande distribuzione ha registrato oltre 7 miliardi di euro di fatturato e 1,3 miliardi di utili.
I sindacati chiedono una redistribuzione più equa degli utili attraverso misure concrete, tra cui premi di risultato, un aumento del salario fisso, buoni pasto e un’organizzazione del lavoro più sostenibile. Ma l’azienda, denunciano, avrebbe respinto ogni proposta alternativa, continuando a puntare su un modello organizzativo basato su “flessibilità estrema e carichi di lavoro insostenibili”, con particolare impatto sui lavoratori part-time, che rappresentano circa il 75% della forza lavoro.
