La pioggia spaventa l’est veronese: frane e strade interrotte. Scuole chiuse

La pioggia abbondante spaventa i Comuni dell’est veronese. Scuole chiuse a Soave. A San Bonifacio chiuso il ponte della Motta.

La pioggia decisamente abbondante di queste ultime ore tornano a spaventare l’est veronese: tra Soave e San Bonifacio sono decine le chiamate ai vigili del fuoco. Scuole chiuse in molti Comuni. Sotto costante monitoraggio i corsi d’acqua. Frane e strade chiuse si segnalano a San Giovanni Ilarione. Nella zona di San Bonifacio e Soave sono intervenuti anche i sommozzatori di Vicenza per degli automobilisti rimasti bloccati in un sottopasso.

Si conferma – scrive il sindaco di Soave Matteo Pressi – che le scuole elementari, medie e alberghiero saranno chiuse. Asilo e scuola infanzia aperti. La situazione del Tramigna è monitorata costantemente. In caso di necessità si procederà con l’utilizzo del bacino di S. Lorenzo. Mi sento di escludere problemi e pericoli derivanti dal fiume. Permangono criticità in gran parte del territorio dovute alla quantità di acqua caduta in un tempo molto breve. Gli allagamenti non hanno un collegamento con la situazione del fiume o del bacino. Si è trattato piuttosto della impossibilità per la rete fognaria di smaltire una quantità d’acqua simile in un lasso di tempo ridotto, nonostante la buona funzionalità della rete”.

A San Bonifacio è stato istituito il COC – Centro Operativo Comunale – costituito dal sindaco, l’assessore ai lavori pubblici, un funzionario comunale e il Comandante della polizia locale. A causa dell’innalzamento imponente del livello del fiume Alpone è stato sollevato il ponte della Motta, interrompendo pertanto la circolazione. La situazione viene costantemente monitorata grazie alla presenza in loco della Protezione Civile Comunale.

Note sull'autore