Meteo, torna il rischio temporali: è allerta gialla in tutto il Veneto

Meteo regionale, torna il maltempo: la Protezione civile dichiara allerta gialla per possibili temporali fino a mercoledì sera.

Il meteo regionale comunica che tra il pomeriggio e la sera di oggi, martedì 9 giugno (come anticipato), la nostra regione sarà interessata da instabilità con rovesci e temporali più probabili e diffusi su zone montane e a tratti su pedemontana, alta pianura nord-orientale specialmente dalla tarda serata. Domani, mercoledì 10 giugno, il tempo sarà a tratti instabile con probabili rovesci e temporali sparsi sia nelle prime ore che poi più diffusamente nel pomeriggio/sera, specie sulle zone centro-settentrionali.

Sulla base di queste previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha dichiarato per oggi, martedì 9 giugno, la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) per criticità idrogeologica per temporali nelle seguenti zone:

Dolomiti orientali, Dolomiti occidentali, Feltrino, Prealpi vicentine Altopiano dei Sette Comuni, Pedemontana e alta pianura centrale, Prealpi orientali, Baldo e Lessinia settentrionale, Lessinia meridionale e alta pianura veronese, Prealpi bellunesi Valbelluna/Feltrino, Alpago Cansiglio, Prealpi trevigiane, Alta pianura trevigiana occidentale, Prealpi trevigiane, Alta pianura trevigiana orientale.

Per domani, mercoledì 10 giugno, la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) per criticità idrogeologica per temporali interesserà l’intera regione.

Il Comune di Verona fa sapere che il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile comunale resterà attivo per il monitoraggio dell’evoluzione meteorologica e per il coordinamento di eventuali interventi sul territorio.