Lacrime e commozione a Fumane per l’ultimo saluto a Chiara Ugolini

A Fumane i funerali di Chiara Ugolini.

Tanta gente, tante lacrime e commozione oggi, a Fumane, ai funerali di Chiara Ugolini, la 27enne aggredita e uccisa dal vicino di casa a Calmasino di Bardolino. L’intera comunità di Fumane, paese nel quale Chiara viveva con i genitori prima di trasferirsi nella palazzina sul Garda con il fidanzato, si è stretta attorno alla famiglia della ragazza.

A celebrare i funerali il vescovo di Verona monsignor Giuseppe Zenti, che ha definito “diabolico, assurdo e inumano” l’omicidio di Chiara, augurandosi che la giustizia possa fare il suo corso: “La tragica morte di Chiara ha lasciato tutti sgomenti e increduli, troppa barbarie si è scatenata su di lei, così inerme e fragile rispetto all’aggressore. La domanda che ci incalza tutti è: com’è stato possibile un così orrendo delitto”, ha aggiunto il vescovo.

Migliaia di persone hanno voluto assistere alla celebrazione. Fuori dalla chiesa è stato allestito un maxi schermo per consentire a tutti di partecipare. Moltissimi i messaggi di cordoglio, compreso quello della squadra di pallavolo di Palazzolo, dove Chiara giocava e allenava. Alla fine, lo struggente addio del papà di Chiara: “Ciao mio angelo biondo. Non vedrò più quegli occhi splendidi che mamma ti aveva fatto, non avrò più il tuo abbraccio che tanto calore mi dava, non sentirò più il tuo – papino caro – che tanto mi inorgogliva”.

Note sull'autore