Incendio al colorificio, i primi risultati delle analisi Arpav sulla qualità dell’aria

Incendio colorificio, le analisi dell’Arpav.

Dopo il gigantesco incendio di martedì al colorificio Casati di Quinto di Valpantena, che ha provocato la morte di un operaio, Arpav è accorsa sul posto per valutare la qualità dell’aria: sono stati fatti campionamenti istantanei con canisters presso il luogo dell’incendio e nei pressi del vivaio Verde Valle, posto a poca distanza dal colorificio.

In via precauzionale, lo ricordiamo, il sindaco di Verona ha emesso un’ordinanza con la quale veniva raccomandato ai residenti di chiudere le finestre nel raggio di un chilometro dall’incendio, e anche oltre. I primi risultati delle analisi Arpav hanno rilevato “concentrazioni elevate di benzene, toluene e altri composti organici volatili, caratteristici dell’evento in atto, presso l’incendio”.

I campionamenti istantanei effettuati a circa 200metri, hanno rilevato “concentrazioni molto basse e prossime al limite di rilevabilità“. Non vi sarebbero dunque pericoli per la popolazione. Ulteriori campionamenti di aria su filtro per la determinazione di diossine e altri microinquinanti, sono stati eseguiti presso il vivaio, in località Morando e nei pressi dell’abitato di Borgo Venezia. I risultati di questi ulteriori accertamenti saranno disponibili nei prossimi giorni. Nel corso della notte è stato effettuato un ulteriore campionamento con canisters i cui risultati saranno disponibili nelle prossime ore.

Note sull'autore