Due ragazze in difficoltà sul sentiero in Val Borago: arriva il Soccorso alpino

Due ragazze veronesi di 23 anni in difficoltà sul sentiero della Val Borago sono state recuperate e portate in salvo dal Soccorso alpino.

Si è concluso senza conseguenze, ma con un grande spavento, l’intervento di soccorso che ieri sera ha visto protagoniste due ragazze veronesi di 23 anni, rimaste bloccate lungo il sentiero della Val Borago, la vallata che da Avesa porta a Montecchio.

Le giovani erano partite nel pomeriggio utilizzando i mezzi pubblici e avevano iniziato l’escursione poco prima dell’inizio del percorso. Dopo aver superato la scala di ferro che consente di oltrepassare un salto roccioso, si sono trovate davanti a un tratto del sentiero particolarmente impegnativo. Incerte sul da farsi e spaventate dalla difficoltà dell’itinerario, hanno deciso di non proseguire e hanno lanciato l’allarme utilizzando il servizio di emergenza satellitare del loro cellulare.

L’allerta è stata ricevuta intorno alle 19.30 dal Soccorso Alpino di Verona, che ha immediatamente attivato una squadra. I soccorritori sono partiti dalla parte alta del percorso, un tratto del sentiero europeo E5, attualmente chiuso da una catena che è stata rimossa per permettere l’intervento.

Una volta raggiunte, le due ragazze sono state messe in sicurezza e accompagnate a piedi per circa quaranta minuti fino alla strada. Qui sono state affidate ad alcuni amici giunti a prenderle. L’operazione si è conclusa poco prima delle 22.

Note sull'autore