È un giovane macellaio di 27 anni il vero re della stortina: il Palio è suo

Cerea, il 27enne Carlo Sambugaro vince il Palio della stortina.

Il giovane “stortinaro” Carlo Sambugaro, 27enne di Cerea, professione macellaio, ha vinto la 26esima edizione del Palio della Stortina, sfida gastronomica promossa dalla condotta Slow Valli Grandi Veronesi. La finale si è tenuta presso l’Area Exp e ha visto la partecipazione di dodici produttori, con cinque salamini tipici del Basso Veronese ammessi alla tappa conclusiva.

Sambugaro ha ottenuto una vittoria di larga misura, con 142 voti contro i 60 del secondo classificato. A Carlo la passione per la carne e i salumi gliel’ha trasmessa il padre, scomparso 7 anni fa. Ha lavorato nell’attività di famiglia fin da piccolo e, dopo la morte del padre, ha preso le redini del negozio. Ottenendo ottimi risultati. “Grazie a tutti – è il commento di Sambugaro dopo la vittoria – per me è una soddisfazione enorme. La dedico a tutte le persone che mi seguono da sempre e che mi danno ogni giorno carica per fare sempre di più. Un ringraziamento speciale a mio papà, che dall’alto è lì che mi aiuta ancora e mi sostiene”.

All’evento erano presenti anche il sindaco di Cerea Marco Franzoni, l’europarlamentare Paolo Borchia, e la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti. L’appuntamento con i prodotti tipici promossi da Slow Food è ora fissato per il 21-23 aprile presso l’Area Exp di Cerea, con l’evento “Pianura Golosa”, il mercato enogastronomico della Pianura Veronese che affianca il Palio della Stortina dal 2018, con il sostegno della Pro loco ceretana e del Comune.

Note sull'autore