Bussolengo, torna la fiera di San Valentino con musica, piatti tipici e tante novità

Quest’anno preceduta dalla 2a Festa della trippa, la fiera di San Valentino porta a Bussolengo spettacoli, gastronomia e cultura.

A Bussolengo torna dall’11 al 14 febbraio la 312° Fiera di San Valentino: tante le novità di quest’anno, insieme ai tradizionali eventi gastronomici, musica e spettacoli.

L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 11 febbraio alle 10.30 nella centrale piazza XXVI Aprile, e dopo il tradizionale concerto di campane presso la chiesa di San Valentino, alle 11.30 aprirà il villaggio medievale e la mostra Campionaria a parco Sampò. Alle 18 presso la chiesa di Santa Maria Maggiore sarà celebrata la messa in onore del patrono, trasmessa in diretta su Telepace. A chiudere la giornata saranno i Mal Maridè con la commedia “Vampade d’Istà”.

All’ex bocciodromo in Strada San Vittore, venerdì 10 febbraio appuntamento con El Bifido & Larry Band Show, domenica 12 “Opera disco presenta: domingo special edition” e lunedì 13 serata di ballo liscio con l’orchestra New group Michele. Il 14 febbraio alle 21 concerto tributo a Battisti, Mina e Celentano e gli anni ‘60. Oltre all’atteso Luna Park in piazzale Vittorio Veneto, ci saranno il Villaggio medievale, il trenino di San Valentino e l’area giochi in legno. Pesca di beneficenza al centro sociale di via Don Calabria per tutta la durata della fiera e per il “dolce San Valentino” le pasticcerie del paese prepareranno dolci speciali, ispirati alla festa dell’amore. 

Concerti, visite guidate e un anniversario speciale.

Tra le novità di quest’anno l’iniziativa “Porte aperte al Municipio” che si terrà il 14 febbraio e proporrà le visite guidate al palazzo municipale restaurato e la conferenza “Il municipio di Bussolengo”. Un restauro ed una storia di architettura” con gli architetti Girelli e Valdinoci. La fiera sarà anche l’occasione per celebrare un anniversario speciale: mercoledì 15 al teatro parrocchiale di Santa Maria Maggiore la serata “100 anni e non sentirli”, dedicata ai 100 anni del Bussolengo Calcio.

Domenica 12 febbraio alle 16.30 ci sarà la premiazione del concorso nazionale di poesia “Premio San Valentino” con Maurizio Vandelli ospite d’accezione per l’iniziativa “Parole d’amore ed emozioni garantite”. Giovedì 9 febbraio si terrà il concerto del Corpo bandistico città di Bussolengo, durante il quale verranno assegnati i riconoscimenti “Bussolengo premia” e il 14 ci sarà il tradizionale concerto di San Valentino Ensemble sull’ali dorate dell’Associazione Mito’s. Tornano inoltre le visite guidate organizzate con il progetto Pagus Pictus per raccontare la storia e le bellezze delle chiese di San Valentino e San Rocco. Dal 4 al 28 febbraio presso la Galleria Massella sarà possibile visitare la mostra “A come amore”.

La Festa della trippa aprirà i festeggiamenti.

Quest’anno inoltre la fiera sarà preceduta da una serie di momenti importanti, a cominciare dalla seconda edizione della Festa della trippa e dei piatti tipici veronesi, che si terrà dal 2 al 5 febbraio presso la sala polivalente dell’ex bocciodromo in Strada San Vittore. Si potranno gustare piatti tipici del territorio come la trippa, il risotto col Tastasal, la polenta e la pastisada de caval, accompagnata da quattro serate di intrattenimento musicale. Si terrà inoltre il tradizionale concorso “La trippa pì bona de San Valentin”.

Domenica 5 febbraio inizierà con la 50° Gran marcia di San Valentino e proseguirà nel segno del Gran Carnevale Bussolenghese, con la tradizionale sfilata dei carri per le vie della città.

“Nello spirito di rispetto delle tradizioni e, allo stesso tempo, di rinnovamento continuo, che accompagna un momento così importante”, afferma il sindaco Roberto Brizzi, “ci prepariamo a celebrare la nostra amata fiera di San Valentino. Si tratta dell’appuntamento più atteso dell’anno, quello che più di tutti caratterizza il nostro paese ed è conosciuto e apprezzato in tutta la provincia”.

Note sull'autore