Brenzone prepara il “giorno della bomba”: ordigno da 500 libbre da disinnescare

Brenzone prepara il “giorno della bomba”.

Brenzone si prepara al suo “giorno della bomba”: da giorni militari dell’esercito sono al lavoro per preparare il disinnesco. Domani, mercoledì 13 ottobre 2021, gli artificieri dell’Esercito Italiano in forza all’8° reggimento genio guastatori paracadutisti “Folgore”, interverranno infatti nel comune di Brenzone sul Garda per disinnescare un residuato bellico, per la precisione una bomba d’aereo da 500 libbre, 227 chilogrammi, risalente al secondo conflitto mondiale.

Le operazioni di bonifica, coordinate dalla Prefettura di Verona, avranno inizio alle ore 7.15 con l’evacuazione di oltre 300 cittadini residenti nel raggio di 826 metri dal luogo del rinvenimento dell’ordigno. Per l’occasione il comune di Brenzone sul Garda costituirà il Centro operativo comunale presso la sala civica di via XX settembre 8. “Si tratta di un intervento complesso che prevede il lavoro in perfetta sinergia e organizzazione da parte di diverse specialità dell’esercito. È senza dubbio l’operazione più imponente e più complessa che sia mai stata pianificata nel nostro comprensorio.”, ha scritto il sindaco di Brenzone Davide Benedetti..

Dalle 8.15 è inoltre vietato il transito lungo la Gardesana in direzione nord, fino al confine con Malcesine. Il termine delle operazioni sarà segnalato dalla Protezione civile, presente con posti di blocco e nei centri di accoglienza.

Note sull'autore