Fiera di San Biagio a Bovolone: torna l’appuntamento dedicato al mondo dell’agricoltura

Cene a tema, degustazioni di vini tipici e incontri con la tradizione: a Bovolone dieci giorni di eventi con la Fiera agricola di San Biagio.

Torna a Bovolone dal 3 al 12 febbraio la 744esima Fiera agricola di San Biagio, storica kermesse dedicata all’agricoltura. Diverse le novità in programma: innanzitutto la durata, che passa dai quattro giorni delle precedenti edizioni a ben dieci giorni, coprendo due interi fine settimana. Inoltre, la fiera quest’anno coinvolgerà altre eccellenze del territorio, come nel caso della rassegna “Prosit”: degustazione di diversi vini scaligeri che si svoglerà il 4, 5, 7, 11 e 12 febbraio in piazzale Aldo Moro.

Fulcro della manifestazione saranno gli stand destinati a prodotti, mezzi e servizi per l’agricoltura. Un’anteprima della fiera sarà data in due incontri giovedì 2 febbraio all’auditorium comunale: il primo formativo dedicato alla polizia locale, il secondo sul distretto del mobile veronese.

Spazi dedicati anche ai giovani e alle famiglie.

Venerdì 3 apriranno i padiglioni e l’area ristorante che ospiterà, ogni sera, cene a tema con prodotti tipici del territorio, mentre il sabato alle 11, dopo la parata dei trattori antichi accompagnata per le vie del centro dal corpo bandistico, in piazzale Aldo Moro si inaugurerà la manifestazione. Nella stessa giornata, alle 15, il primo degli eventi condotti da Stefano Cantiero “Show del Gusto”, dedicati agli artigiani dei sapori locali.

Altra novità di questa edizione sarà lo spazio in zona fiera dedicato ai giovani all’interno del Palaeventi, con discoteca e appuntamenti musicali. Confermata la Fattoria in fiera nel padiglione family & kids: un’area dove si terranno iniziative e attività rivolte ad adulti e bambini per condividere, attraverso il gioco e il divertimento, le tradizioni di un tempo.

I temi salienti della fiera verranno, infine, approfonditi in diversi incontri informativi: apicultura, cultura dell’agroalimentare nel mondo, applicazione della riforma della Pac, sovranità alimentare ed energetica, ambiente e sostenibilità.

Note sull'autore