Stretta sul fumo, anche Verona si prepara alle nuove regole

Il governo sta preparando una nuova stretta sul fumo, anche all’aperto.

Anche Verona si prepara alla nuova stretta sul fumo. Il governo sta infatti preparando nuove norme per limitare il fumo di sigarette, comprese quelle elettroniche e i prodotti da tabacco riscaldato, anche negli spazi all’aperto. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha già annunciato l’intenzione di estendere il divieto di fumo “in altri luoghi all’aperto in presenza di minori e donne in gravidanza” lo scorso gennaio.

Secondo una bozza delle nuove norme, il divieto di fumo si applicherebbe a tutti i tipi di sigarette, anche sui tavoli all’esterno dei locali, tranne che in aree riservate ai fumatori. Inoltre, il fumo sarebbe vietato nelle aree all’aperto dei mezzi pubblici e nei parchi se sono presenti bambini e donne in gravidanza. Le sale fumatori negli aeroporti sarebbero eliminate. Verona quindi, da quando saranno riposizionati i plateatici all’esterno dei locali, se queste nuove regole sul fumo passeranno dovrà rivedere le proprie abitudini.

Inoltre, la pubblicità delle sigarette elettroniche sarebbe soggetta alle stesse restrizioni delle sigarette tradizionali, per cui è vietata qualsiasi forma pubblicitaria diretta e indiretta.

La bozza delle nuove norme non è ancora definitiva e potrebbe subire modifiche prima di essere approvata. La multa per chi viola il divieto di fumo sarebbe di 275 euro, ridotta del 50% se pagata entro 60 giorni, lo stesso importo previsto per chi fuma in spazi chiusi.

Note sull'autore