Rt a 0,69, incidenza a 29,8: i numeri del Veneto sono “da piena zona bianca”

Numeri da “piena zona bianca” per il Veneto.

“Le terapie intensive si stanno lentamente ma inesorabilmente svuotando. Le vaccinazioni stanno andando molto bene. L’appello che faccio ai cittadini che non si sono ancora prenotati di farlo al più presto”. Grande ottimismo da parte del governatore del Veneto Luca Zaia, nel corso del punto stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera.

Ottimismo che deriva anche dai numeri: Rt a 0,69, incidenza di 29,8 positivi su 100mila. Tassi di occupazione degli ospedali 7% sia in area non critica che in terapia intensiva. “Sono dati di pienissima zona bianca – dice Zaia -. Ci avvieremo all’ultima settimana di valutazione. Se tutto procede dal 7 giugno saremo zona bianca. Il che vuol dire che è tutto aperto. Anticipiamo dal 7 giugno tutto quello che è previsto in apertura nelle settimane successive. A cominciare dal coprifuoco, che se ne va, e non era così scontato”.

Verona verso la zona bianca dal 7 giugno: tutte le regole.

Quindi anche casinò, sale gioco, discoteche e sagre potrebbero avere il via libera dal 7 giugno. “Sulle discoteche stiamo lavorando. Ma dobbiamo comunicare che noi apriamo, e che il coprifuoco non c’è più in Veneto. Faremo un documento unico di tutte le Regioni”.

Quanto alla prevenzione, però, non finisce qua. “Come lavoro che non si vede ci stiamo preparando alla campagna vaccinale per la terza dose – aggiunge Zaia -, che sarà sovrapposta alla campagna antinfluenzale. Che non si possono fare insieme. L’autunno sarà un grande banco di prova”.

Note sull'autore