Girardi: “Pronti nuovi centri per i vaccini: uno a Valeggio, l’altro a Borgo Roma”

Il punto Covid da parte del direttore generale dell’Ulss 9 Pietro Girardi.

“L’ondata che contraddistingue questo periodo sta superando la terza. Previsioni sono oggettivamente difficili da fare. Frequentiamo ambienti chiusi, dobbiamo essere prudenti. Ma la curva sta crescendo, e soprattutto cresce il tasso di positività. La grande preoccupazione, rispetto a questo, è per i nostri ospedali, anche se per ora la situazione è sotto controllo rispetto al resto della regione”.

Scuole.

Lo ha detto Pietro Girardi, direttore generale dell’Ulss 9 Scaligera, nel corso del punto stampa di oggi, giovedì 9. “Nelle scuole la situazione comincia ad essere pesante, attualmente ci sono 4.265 ragazzi in isolamento. Stiamo vedendo se è possibile poter tornare in classe anche con il tampone rapido. Ma anche il pediatra di libera scelta sarà abilitato a far rientrare il ragazzo a scuola”.

Vaccini.

“La campagna vaccinale sta andando fondamentalmente bene. Siamo a regime. Abbiamo posti a disposizione, le prime dosi stanno progressivamente crescendo, siamo arrivati a 3-400 inoculazioni al giorno. Le terze dosi sono già oltre 140mila. Stiamo aumentando le postazioni in provincia, ne apriremo di nuove in città sia noi che l’Azienda ospedaliera. Già dalla prossima settimana avremo almeno un altro paio di punti vaccinali, uno certamente a Valeggio, per sollevare il peso di Bussolengo. L’Azienda ospedaliera aprirà a Borgo Roma. Poi dal 16 dicembre inizia la campagna vaccinale anche in età pediatrica. Stiamo lavorando con i pediatri di libera scelta”.

Note sull'autore