Perché prediligere un’alimentazione monoproteica?

In una cultura in cui solitamente si predilige la varietà alimentare, può sembrare strano che una dieta monoproteica possa essere una valida alleata per la salute dei cani. In realtà, esistono diversi vantaggi nell’alimentazione monoproteica, ovvero una dieta caratterizzata da una sola proteina animale.

Un primo punto a favore è rappresentato da una riduzione del rischio di allergie ed intolleranze alimentari, grazie alla presenza di una sola proteina. Alla stregua degli esseri umani, le allergie e le intolleranze alimentari possono provocare dei fastidi, come un leggero prurito, oppure danni anche seri come problemi gastrointestinali o addirittura respiratori.

Mentre per gli esseri umani è più facile sottoporsi ad un test allergologico, la cosa è più complessa per i nostri amici animali. Per questo motivo è vivamente consigliato utilizzare una dieta ad esclusione che consiste nell’eliminare una specifica proteina, proprio per vedere gli effetti che sul lungo periodo ha sulla sua salute, in modo da poterla scagionare, oppure attribuirle la reazione allergica.

Il cibo monoproteico è maggiormente apprezzato anche dai cani più esigenti, appositamente studiato per compensare alle possibili carenze a cui possono andare incontro a seguito dell’esclusione di determinati alimenti. Inoltre, l’alimentazione monoproteica si adatta perfettamente anche agli stomaci più sensibili, grazie all’alta digeribilità delle crocchette.

La scelta più sicura per l’alimentazione di Fido è rappresentata dalle crocchette monoproteiche cane ed uno dei brand più rinomati in tal senso è Amusi. Amusi produce le migliori crocchette realizzate con materie prime di qualità, le cui ricette sono studiate da esperti e veterinari nutrizionisti.

I croccantini monoproteici Amusi sono 100% Made in Italy, con ingredienti di qualità, senza l’utilizzo di farina di carne e seguono una filiera tracciata e controllata, il che si traduce in una maggiore sicurezza per cani e padroni.

A disposizione 4 gusti differenti da poter scegliere tra: pollo, agnello, maiale ed aringa, una fonte proteica di carne e pesce molto apprezzata dai nostri amici a quattro zampe. All’interno delle crocchette non sono presenti solo proteine, ma anche vitamine, micronutrienti, minerali e tutti gli elementi fondamentali per il benessere di Fido.

Grazie alla loro estrema digeribilità, i croccantini monoproteici si adattano perfettamente anche ai cani che presentano disturbi digestivi, formulati sia per cuccioli che per cani adulti di taglia piccola, media e grande. La qualità delle crocchette Amusi è certificata, tanto da aver vinto il premio Quality Award 2022 per la loro estrema appetibilità ed attenzione per l’ambiente, grazie al packaging realizzato con carta riciclabile.

Note sull'autore