Benzina, prezzi in salita e sciopero confermato. Arriva l’app per risparmiare

Prezzi in salita di benzina e diesel. Allo studio una nuova app.

Prezzi in salita per benzina e diesel anche oggi, venerdì 20, sulla rete nazionale dei distributori dei carburanti e anche a Verona e dintorni. E’ quanto emerge dall’analisi di “Quotidiano energia“. In particolare la benzina servita tocca in media 1,968 euro al litro. Il diesel servito è invece in media a 2,017 euro al litro.

Intanto lo sciopero dei distributori previsto per il 25 e 26 gennaio è confermato. “Per fare emergere serietà e competenza richiesta c’è tempo fino al minuto prima della chiusura degli impianti“, si legge in una nota congiunta dei sindacati Fegica e Figisc/Anisa dopo l’incontro tenutosi a palazzo Chigi. I benzinai continuano a contestare il decreto sulla trasparenza varato dal governo Meloni, che prevede l’obbligo di esposizione del “prezzo medio regionale” e sanzioni pesanti, fino alla chiusura dell’impianto, per chi viola le regole.

L’app per risparmiare.

Dal fronte del governo, le ultime indiscrezioni parlano però di una nuova app: l’esecutivo avrebbe infatti allo studio un’applicazione per smartphone con l’obiettivo di indicare e di conseguenza favorire la scelta dei distributori più convenienti. L’app consentirebbe una selezione rapida e semplice, evitando al consumatore di recarsi nella stazione di servizio per consultare i cartelloni, e verificando il prezzo di benzina, diesel e Gpl direttamente dal proprio telefonino. Una soluzione che potrebbe far superare anche la questione dell’obbligo di esposizione del prezzo medio regionale nelle stazioni di servizio.

Note sull'autore