Un villafranchese terzo al concorso canoro “Italia in … Canto” imitando Fausto Leali

Da Villafranca Umberto Lo Sapio terzo al concorso canoro.

Il villafranchese Umberto Lo Sapio si è classificato terzo al concorso canoro ” “Italia In…Canto 2021 – 50 & Più”, riservato agli over 50, cantando il brano “Mi manchi”, di Fausto Leali. Le finali della gara si sono svolte all’Ethra Reserve di Castellaneta Marina, in provincia di Taranto.

Le fasi finali sono arrivate dopo un lungo percorso iniziato – prima dell’emergenza sanitaria – con le audizioni che hanno attraversato tutto lo Stivale, isole comprese, alle quali hanno partecipato 150 cantanti che si sono cimentati nell’interpretazione di grandi successi della canzone d’autore italiana, classica e moderna.

A valutare le esibizioni degli over 50 e a decretare i vincitori – insieme al giudizio del pubblico – è stata una giuria composta da ospiti d’eccezione, come il giornalista e critico musicale Dario Salvatori, il Maestro Gaetano Raiola e la cantautrice Fiordaliso. Ospiti delle tre serate anche cantanti che hanno appassionato generazioni di italiani come Edoardo Vianello e Roberto Vecchioni.

Umberto Lo Sapio, villafranchese, abita a Dossobuono. Si è avvicinato al canto e alla musica sin dalla gioventù, ma non trovando il favore del padre ha avviato la carriera professionale in aeronautica. Umberto però non ha rinunciato alla musica e al canto partecipando nell’arco della vita a molteplici concorsi canori. A vincere il concorso canoro è stato Pietro Giovenco di Palermo con “L’istrione” di Massimo Ranieri e Charles Aznavour. Al secondo posto il ferrarese Michele Pesci, di Argenta, con il brano “Guardastelle” di Bungaro.

Note sull'autore