Villafranca, al Magalini nuovi percorsi per la pediatria e pareti dipinte per i piccoli pazienti

Ospedale Magalini di Villafranca: presentazione nuovi percorsi assistenziali in pediatria, con i disegni dell’artista Irilli donati da A.B.I.O.

All’ospedale Magalini di Villafranca, all’Unità operativa complessa di pediatria e patologia neonatale, sono stati presentati i nuovi percorsi di assistenza pediatrica. Completati anche i lavori di “umanizzazione”, disegni per confortare e rallegrare i bambini- realizzati dall’artista Silvio Irilli, fondatore di Ospedali dipinti– lavori resi possibili grazie alla donazione dell‘associazione A.B.I.O. – Fondazione italiana per il bambino in ospedale.

“Il progetto di Ospedali dipinti all’interno del Magalini è iniziato lo scorso anno”, commenta il direttore UOC Pediatria e patologia neonatale ospedale Magalini, “e va di pari passo con il percorso di Pediatria all’interno dell’ospedale di Villafranca. A chiudere la seconda fase dei lavori dell’artista Irilli, l’inizio di un percorso assistenziale che coinvolge tutta l’area pediatrica”.

I nuovi percorsi pediatrici.

Tra le proposte presentate c’è l’ampliamento del progetto di gestione assistenziale del bambino con aspetti chirurgici, non solo urgenti ma anche programmati, in area pediatrica, già iniziato nel 2021 con gli interventi di Otorinolaringoiatria, e che da sei mesi ha richiesto l’incremento della programmazione.

Iniziato anche un percorso assistenziale per i bambini che necessitano di interventi maggiori di Odontostomatologia, in collaborazione con i medici odontoiatri del Servizio ambulatoriale pediatrico dell’ospedale Orlandi di Bussolengo. A ottobre ha avuto avvio un programma assistenziale per i bambini che necessitano diagnostica di neuroImaging (RMN) da eseguirsi in sedazione, con seduta programmata mensile dedicata.

Da quest’anno è ripresa l’attività di profilassi per contrastare il virus respiratorio sinciziale per tutti i neonati pretermine o cosiddetti fragili del Distretto 4, nati nel punto nascite del Magalini oppure in altri ospedali Hub di III Livello. Mentre la convenzione con l’Azienda ospedaliera di Verona AOUI permette al Magalini di garantire un ambulatorio proprio di Chirurgia pediatrica per lo svolgimento di prime visite, controlli e follow-up di bambini già operati presso ospedali Hub o con problematiche croniche specialistiche presenti sul territorio.

Note sull'autore