Al Villaggio del Carnevale di San Zeno un mese di eventi – IL PROGRAMMA

Dal 16 febbraio al 19 marzo: un mese di eventi al Villaggio del Carnevale.

Carnevale a Verona non è solo la sfilata del Venerdì gnocolar: dal 16 febbraio al 19 marzo una grande festa dedicata a grandi e bambini all’interno di un’area appositamente dedicata, quella del Giardino d’estate, recentemente rigenerata e restituita alla città. Attività e spettacoli gratuiti, con la possibilità di gustare i piatti della tradizione veronese. Il ricavato della vendita di gnocchi e tortellini sarà devoluto ad Abeo.

Un mese di eventi.

Il Villaggio sorgerà all’interno della superficie di quasi 4 mila metri quadrati, riqualificata dall’amministrazione lo scorso settembre e data in gestione al Comitato Bacanal del Gnoco, che si trova all’angolo tra viale Cristoforo Colombo e via Vittime Civili di Guerra, a ridosso del Parco delle Mura e a due passi dal quartiere di San Zeno così come da borgo Milano, dal Saval e dai quartieri Navigatori e Catena.

Teatro dei burattini, attività ludico-didattiche, sport, musica e i piatti della tradizione. Dal 16 febbrario, fino al 19 marzo, grandi e bambini potranno gratuitamente vivere e partecipare alle tante iniziative in programma tutte le settimane, il giovedì e il venerdì dalle 18, il sabato e la domenica dalle 11. All’interno del villaggio sarà presente una grande tensostruttura trasparente, che ospiterà i visitatori e gli spettacoli dal vivo. Il ricavato della vendita di gnocchi e tortellini sarà devoluto ad Abeo, i cui volontari cureranno la preparazione dei piatti al villaggio.

Il Villaggio del Carnevale è stato presentato in sala Arazzi dal presidente del Bacanal del Gnoco Valerio Corradi. Sono inoltre intervenuti i consiglieri comunali della commissione paritetica Bacanal del Gnoco Sergio Tonni e Luigi Pisa.

E’ Carnevale, il programma del Villaggio delle tradizioni.

Il Villaggio del Carnevale ospiterà eventi ad ingresso gratuito dedicati a tutta la famiglia, dalla musica dal vivo agli spettacoli per bambini.

La prima data da non perdere è sicuramente il 17 febbraio: il grande Venardì Gnocolar con la sfilata dei carri allegorici con partenza alle ore 14:00 da Piazza Brà e arrivo al Villaggio del Carnevale. La grande festa continuerà con “Remember Yesterday video party disco 70s 80s” di Radio Studio Più con Graziano Fanelli Dj ed Elena Camo dalle ore 21:00.

Sabato 18 febbraio dalle ore 15:00 tutti i più piccoli sono invitati al Teatro dei Burattini del Circo Sterza, il circo più piccolo del mondo con una storia lunga quasi un secolo. Dalle 20:30 si balla la musica di Eidsbel Aleman, cantante, ballerina e attrice originaria del Venezuela che vanta collaborazioni con grandi artisti come Ricky Martin e Miguel Bosé.

Domenica 19 febbraio dalle ore 15:00 Renato lo Scienziato, il primo Youtuber didattico d’Italia (un simpatico personaggi e compagno di studi virtuale da diverso tempo al fianco di insegnati e studenti con video e canzoni per imparare divertendosi), presenterà per tutti i bambini “La mascherina d’oro” con tanti premi offerti dal Parco Natura Viva e Forno Bonomi per le mascherine più belle. Alle ore 18:00 Miss Mondo Tappa del Veneto.

Nelle settimane successive tutti i venerdì sera saranno animati da Radio Studio Più con i suoi programmi più seguiti, tra i quali il Catavolo Show. Tutti i sabati pomeriggio appuntamento con il Circo Sterza e i sabati sera musica dal vivo con, tra gli altri, Contrada Lorì e Niù Tennici. La domenica pomeriggio per tutti i bambini appuntamento fisso con Renato lo Scienziato.

Non mancheranno gli eventi in collaborazione con le associazioni sportive di Verona, tra le quali la “Serata dello Sport Giallo Blu” di giovedì 23 febbraio con protagonisti i giocatori del Verona, della Scaligera Basket e della Blu Volley. Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sulle pagine social ufficiali.

Stand enogastronomici con piatti tipici.

Il menù proposto al Villaggio del Carnevale propone primi, secondi, dolci e piatti unici per tutti i gusti. Si potrà scegliere tra piatti tipici della nostra tradizione veronese come trippe alla veneta, cotechino con la pearà, fasoi inbogonè, luccio con polenta e tanto altro. Non mancheranno gli gnocchi di Giovanni Rana e il risotto all’isolana preparato dai mastri risottari di Isola della Scala in collaborazione con la Fiera del Riso di Isola della Scala. Gli amanti dei dolci saranno felice di poter scegliere tra le sfogliatine, i frollini e le pastafrolle di Forno Bonomi con la possibilità di acquistare una golosa confezione degustazione.

Per accompagnare queste deliziose pietanze si potrà scegliere tra i vini dell’Azienda Agricola “I Scriani” di Fumane proposti tra i quali il rosso Carpanè, il Custoza e l’Amarone. 

Note sull'autore