Verona, sindacati in piazza contro le morti bianche: “Sono persone, non numeri”

Sindacati in piazza dei Signori a Verona contro le morti bianche.

A Verona i sindacati scendono in piazza contro le morti bianche. Lo fanno oggi, venerdì 21, alle ore 16 in piazza dei Signori. Cgil, Cisl e Uil terranno un presidio per riaccendere l’attenzione sulla tragedia delle morti e degli infortuni sul lavoro.

“Una realtà che dall’inizio dell’anno ha nuovamente raggiunto numeri da emergenza sociale, sia a livello nazionale che locale ma che, proprio perché si ripete anno dopo anno, rischia di suscitare fenomeni di assuefazione o peggio, di rassegnazione – scrivono in una nota Francesca Tornieri, segretaria generale Cgil Verona, Giampaolo Veghini, segretario generale Cisl Verona, e Barbara Marchini, coordinatrice Uil Veneto Verona -. Ci sono 600 morti sul lavoro dall’inizio del 2022 (di cui 17 a Verona, ad oggi); 400 mila infortuni sul lavoro, mentre le attività di controllo evidenziano che il 77% delle aziende visitate sono irregolari”.

“Con questa manifestazione – concludono – vogliamo ribadire che non si tratta di numeri, ma di persone, di vite e famiglie spezzate. Le soluzioni utili a fermare la strage non mancano. Occorre però una presa di coscienza collettiva che consenta di mettere in pratica tutte le misure, tutte le accortezze e tutte le nozioni necessarie a far cessare nel Paese, in Veneto e a Verona, questa lunga scia di sangue”.

Note sull'autore