Verona e Mantova: insieme per promuovere cultura e turismo

Patrimonio Unesco, unite dalla storia e dall’opera di William Shakespeare, Verona e Mantova fanno rete per un’offerta di turismo a 360 gradi.

Si rinnova la collaborazione tra Verona e Mantova per promuovere l’una il turismo, la cultura e le peculiarità dell’altra. Tanti gli elementi in comune tra le due città: entrambe sono patrimonio dell’Unesco, furono fortezze del Quadrilatero e terre di risaie, condividono sapori e tradizioni enogastronomiche, crocevia di cammini e percorsi ciclabili, oltre ad evocare entrambe il nome del drammaturgo e poeta inglese William Shakespeare.

Le strategie delle amministrazioni continueranno a vertere sulla Mantova e Sabbioneta e la Verona Card, la promozione sui canali social in capo all’ente e presso gli infopoint con materiali e corner informativi.

“Con la collaborazione intercetteremo nuovi flussi turistici”.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito del comune di Mantova ad attivare un tavolo di lavoro per lo sviluppo del turismo culturalmente motivato” commenta l’assessore alla cultura e al turismo Marta Ugolini. “In passato la collaborazione con la città è stata estremamente positiva. Oggi il territorio veronese conta sulla propulsione portata dalla Destination Verona e Garda foundation per far ripartire anche questa sinergia, nella consapevolezza che i visitatori non si fermano ai confini amministrativi dei territori ma ricercano sempre più esperienze autentiche da vivere e proposte culturali di qualità ”.

“Auspichiamo che questo possa essere un primo passo per l’avvio di un tavolo di lavoro per l’individuazione non solo di nuove strategie di promozione turistica ma anche per la definizione di nuovi percorsi tematici legati alla musica, al gusto, alle collezioni civiche e ai luoghi di cultura che li ospitano. Il Comune di Mantova ha già in essere una pluriennale sinergia con il Consorzio Lago di Garda Lombardia e la collaborazione con il Comune di Verona permetterà di intercettare nuovi flussi turistici“, dichiara il vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli.

Note sull'autore