A Verona Ants e LibrOrchestra, festival itinerante sulla lettura e sulla musica

Ants annuncia la partnership, per promuovere lettura e musica in chiave comunicativa.

A Verona arriva Ants e LibrOrchestra, festival itinerante sulla lettura e sulla musica. Rivolto in particolare a bambini da 0 a 12 anni, alle loro famiglie e agli insegnanti, il Festival proporrà una serie di eventi in varie città, tra cui Verona, da cui partirà il 16 e 17 luglio per poi approdare entro il 31 a Mozzo (Bg), Melegnano (Mi) e Mestre (Ve): saranno queste le mete successive del Festival, che in ogni sua tappa intende creare una rete tra biblioteche, spazi teatrali, artisti e tutte le istituzioni e gli enti preposti a divulgare arte e cultura.

Ants sarà presente con la vicepresidente Cristina Bosio alla tavola rotonda “Tra i libri, arte e musica in dialogo”  – in programma venerdì 16 luglio alla Biblioteca Civica: interverranno insieme a lei, oltre ad Elisabetta Garilli, altri ospiti di prestigio come Donatella Trotta, Matteo Corradini, Emanuela Bussolati, Anna Margarise.

Intercettare l’attenzione dei bambini con difficoltà relazionali, sensoriali e comportamentali è spesso un’impresa – sottolinea Cristina Bosio – Ecco che una immagine, un suono, una tiritera, che spesso attraggono la singolarità autistica, diventano un potente mezzo di comunicazione. LibrOrchestra offre un’occasione per giocare ‘seriamente’ con le emozioni, in un luogo in cui le peculiarità espressive del singolo costituiscono un arricchimento educativo”.

Oltre a tavole rotonde con relatori d’eccezione, il programma degli eventi prevede lo spettacolo “Tinotino Tinotina Tino TinTinTin”, tratto dall’omonimo albo illustrato di Elisabetta Garilli, grande ispiratrice di questo progetto di cui sarà partner tecnico con il suo Atelier.

LibrOrchestra è stato organizzato grazie al patrocinio delle amministrazioni comunali interessate e all’Associazione ‘Nati per Leggere Veneto’. Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi al link: atelierelisabettagarilli.it/librorcherstra.

Note sull'autore