Univr, lauree honoris causa a Beppe Fiorello e Michela Murgia. La protesta degli studenti

L’Università di Verona inaugura l’anno accademico: lauree honoris causa a Beppe Fiorello e alla memoria di Michela Murgia. La protesta degli studenti.

Nella mattinata di oggi, venerdì 22 marzo, nell’aula magna del Polo Zanotto si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 dell’Ateneo scaligero. È intervenuto, con una lectio magistralis, Padre Paolo Benanti, presidente della Commissione Algoritmi per l’informazione e unico membro italiano del Comitato sull’intelligenza artificiale delle Nazioni Unite, docente della Pontificia Università Gregoriana e consigliere di Papa Francesco sui temi dell’intelligenza artificiale.

Il Magnifico Rettore, Pier Francesco Nocini, come annunciato in precedenza, ha consegnato un attestato di benemerenza alla memoria a Michela Murgia e la laurea honoris causa a Giuseppe Fiorello. Nel corso della cerimonia alcuni studenti hanno voluto esprimere durissime critiche nei confronti di governo e Regioni, in particolare sulla scottante questione del mancato pagamento delle borse di studio.

Note sull'autore