Trovare il Notaio a Verona? Ci pensa il web, con servizi specializzati

Notary public in office signing document

Basta nominare Verona per avere negli occhi l’imponenza della sua celebre Arena o nelle orecchie le belle parole di Shakespeare che narra dello sfortunato amore di Giulietta e Romeo, ma a fianco di storia e letteratura, la città ha una forte vocazione imprenditoriale che condivide con tutto il Nord-Est d’Italia. Una vocazione che si rispecchia d’altra parte anche nella propensione dei veronesi ad aprire società votate alle più diverse branche produttive e di servizi: ecco dunque che la richiesta di Notai a Verona andrà di pari passo, in quanto questo professionista è di fondamentale importanza quando si intende appunto dar vita a una società o quando intervengono modifiche sostanziali all’interno di una già esistente, sia essa una società di persone o una società di capitali.

Non è naturalmente questo l’unico caso in cui vi è la necessità di rivolgersi a un Notaio: se ad esempio volete comprar casa in quel di Verona e provincia oppure se necessitate una procura o ancora se volete formalizzare un testamento, se avete a che fare con questioni ereditarie… insomma, i casi in cui dovremo avere a che fare con uno studio notarile sono molto diversificati tra di loro. Non solo: si tratta di norma anche di atti ed eventi importanti, che possono ad esempio impegnare economicamente a lungo una famiglia (come può essere ad esempio l’acquisto di una casa con apertura di un mutuo) ed avere effetti anche a medio-lungo termine (vedi ad esempio il caso delle donazioni) di cui tenere debito conto. Va da sé dunque che non solo l’atto notarile, ma anche la scelta del Notaio è un passo delicato.

Come la rete può aiutarti a trovare a Verona il Notaio che fa per te

Come ormai in ogni altro campo della nostra vita privata e lavorativa, viene naturale e spontaneo rivolgersi alla rete anche per trovare il proprio Notaio: la geolocalizzazione (cioè la ricerca rivolta a uno specifico territorio) è importante perché i Notai operano per distretti, anche se possono stipulare atti riguardanti tutto il territorio nazionale.

Ecco perché il primo passo sarà proprio quello di selezionare studi notarili di Verona se è qui si svolgono i vostri interessi, ma come trovare tra i Notai veronesi quello che fa al caso vostro? Un aiuto prezioso in questo senso viene dai portali specializzati proprio nel mettere in contatto utenti e professionisti nelle singole città. Possiamo prendere come esempio uno dei servizi di più vecchia data e più completi: NotaioFacile.it. Innanzitutto naturalmente è gratuito, è senza impegno (deciderete voi se e in che termini rapportarvi con i Notai una volta ottenuto il primo contatto), è senza intermediazione ed è riservato. Si tratta di una premessa doverosa, in quanto il cittadino deve essere tutelato sin dal primo contatto con gli studi notarili della propria città.

Una volta chiariti questi punti fondamentali, andiamo a vedere come si volge un contatto tipo: prima cosa, come abbiamo detto, sarà selezionare i Notai di Verona. Se dovessimo cambiare idea e fossimo interessati a studi notarili in altre parti d’Italia sarà sufficiente ripetere la richiesta cambiando la posizione geografica. Ci verrà quindi chiesto per quale atto abbiamo intenzione di coinvolgere il Notaio: possiamo anche inoltrare una richiesta di informazioni generica, ma indicando la nostra esigenza potremo accedere a una procedura guidata che ci consentirà di ottimizzare il contatto, ricevendo subito le prime informazioni e anche preventivi notarili più specifici. Il sistema è stato infatti perfezionato in diversi anni di esercizio per guidare l’utente verso una compilazione il più precisa possibile con le informazioni e i dati di base: sarà naturalmente poi compito del Notaio guidarvi verso il recupero di ulteriore documentazione necessaria per il vostro caso specifico, ma partire preparati significa partire con un vantaggio non da poco anche per quanto riguarda i tempi.

Una volta compilata la richiesta – che può naturalmente essere inviata in qualsiasi ora del giorno e della notte e in qualsiasi giorno della settimana – non dovremo far altro che aspettare il contatto e scegliere in piena libertà come muoverci. Perché è proprio in questi casi che ci rendiamo conto come e quanto la tecnologia possa davvero facilitarci la vita.

Note sull'autore