Transalp Rando: parte da Verona la gara in bici tra Italia, Austria e Slovenia

Parte il 24 maggio da Verona la Transalp Rando, con 14 tappe tra Italia, Austria e Slovenia: ritorno a Montorio Veronese il 29 maggio.

Un percorso di 1.200 km che attraversa le Dolomiti passando per l’Italia, l’Austria e la Slovenia: è la Transalp Rando 2023Ultra-randonnée, la gara in bicicletta tra natura e sport, che partirà da piazza Bra a Verona mercoledì 24 per concludersi lunedì 29 maggio, con l’arrivo a Villa Guerina di Montorio Veronese.

Il percorso, al 90 % su piste ciclabili è stato suddiviso in 14 tappe, con 13 posti intermedi di controllo. Ogni controllo prevede un servizio di ristoro, aperto anche di notte.

“Un evento ciclistico internazionale che va oltre lo sport”, ha evidenziato l’assessora alla cultura e turismo Marta Ugolini, “diventando una sorta di avventura alla scoperta dei territori attraversati e di quel fascino fatto di natura, cultura e storia che contraddistingue l’Italia e in particolar modo Verona e la sua provincia. Una ‘turismo chilometrico’, dove non conta la meta ma il viaggio”.

Parte del circuito Audax internazionale.

La Transalp Rando è organizzata da Sport Verona Asd e dopo il successo dell’edizione “zero” del 2022, da quest’anno si colloca nella ristretta cerchia dei Brm italiani over 1200 a fianco della 1001Miglia, dell’Alpi 4000 e della 999Miglia e prevede lo svolgimento in contemporanea di una randonnée di 600 km.

La manifestazione fa parte del circuito Audax internazionale e mondiale, è un brevetto RM – Les Randonneurs Mondiaux e fa parte del brevetto italiano IGT – Italia del Gran Tour che include 4 ultra Randonnée (la Transalp Rando e le tre sopracitate).

“Un evento sportivo che permetterà ai partecipanti di conoscere luoghi di grande fascino”, ha evidenziato una dei dirigenti della Sport Verona Asd Simonetta Bettio. “Tra questi Verona, da cui la Transalp Rando partirà per la lunga avventura dei 1.200 chilometri di tracciato. Una sfida sportiva sulla lunga distanza, ma soprattutto un’esperienza di condivisione di esperienze, di amicizia, perché lo sport avvicina le persone”.

Per informazione è possibile consultare il sito www.transalprando.com.

Note sull'autore