Verona, lotta agli sprechi: a villa Buri lezioni di sostenibilità ambientale

Sabato 14 e domenica 15 maggio a villa Buri incontri ed iniziative per insegnare l’arte di ridurre gli sprechi.

Dallo spreco al recupero del cibo, per uno sviluppo sostenibile attraverso la creazione di nuove opportunità di lavoro e recupero dei diritti. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa “Avanzando. L’arte di non sprecare”, che propone, sabato 14 e domenica 15 maggio a Villa Buri, due giornate di dibattiti, iniziative ed attività aperte alla cittadinanza per promuovere e condividere le buone pratiche di prevenzione degli sprechi alimentari. Il tutto attraverso il coinvolgimento diretto dei partecipanti sul tema della riduzione degli sprechi e del recupero delle eccedenze alimentari di frutta e verdura.

Sostenibilità ambientale e inserimento lavorativo per i più svantaggiati.

L’iniziativa è promossa da Cooperativa sociale Panta Rei e Fuori luogo – molto più che un bar, con il patrocinio e contributo dell’assessorato alle politiche giovanili. La Cooperativa sociale Panta Rei ha avviato nel 2019 il progetto R.e.a.l. food, acronimo di “recupero delle eccedenze alimentari attraverso il lavoro”, che al tema dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, affianca quello della sostenibilità ambientale, attraverso il recupero e la trasformazione delle eccedenze alimentari.

“L’obiettivo”, sottolinea l’assessore alle politiche giovanili, “è quello di far conoscere alla cittadinanza, in particolare ai giovani, le buone pratiche di contrasto allo spreco, creando l’opportunità, attraverso la proposta di dibattiti, iniziative ed attività, di coinvolgere direttamente i partecipanti sul tema della riduzione degli sprechi e del recupero delle eccedenze alimentari di frutta e verdura”.

ll programma del weekend.

Sabato 14 maggio, a partire dalle 10.30, ci sarà l’apertura di stand informativi e mercato sostenibile all’interno del parco con produttori, aziende agricole e associazioni partner del progetto R.E.A.L Food. Dalle 10:30 alle 12:30, tavola rotonda “Dallo spreco al recupero del cibo. Buone pratiche per garantire una seconda opportunità per le persone e le eccedenze alimentari.” Dalle 15 alle 16.30 “Conosciamo gli asini degli interventi assistiti con gli animali (Pet therapy)”.

Alle 15, “Estraiamo!”, esperienza di produzione e condivisione di estratti a base di eccedenze di frutta e verdura. Dalle 16.30 alle 18.30, raccolta plastica nel parco di Villa Buri e aree limitrofe (parco dell’Adige sud) a cura di Associazione Plastic free. Alle 20 il concerto dei “I briganti del folk”.

Domenica 15 maggio, dalle 8 alle 13, performance artistica collettiva e “Mandala Aromatico N.3″ ottenuto dall’impiego di eccedenze di frutta e verdura, erbe officinali, fiori e semi, a cura di Chiara Reggiani. Dalle 14 alle 18 al D-Hub Atelier – L’arte del riciclo, laboratorio riuso. Dalle 15 alle 18, laboratori artistici per bambini e adulti.

Ancora, alle 17 l’evento “Mangiamo l’arte”, dalle 18 alle 19 il gioco “Caccia alla mela d’oro” dedicato ai bambini all’interno del parco di Villa Buri. Sempre alle 18, monologo teatrale “Carlo, l’ombra e il sogno” di e con Alessandro Anderloni.

Note sull'autore