Sibilla Taxi torna in “strada”: trasporto scontato e sicuro per le donne di Verona

Per la Festa della Donna torna Sibilla Taxi: trasporto scontato e sicuro per le donne di Verona.

Dall’ 8 marzo torna il servizio Sibilla Taxi, il taxi serale e notturno a prezzo scontato per le donne di Verona. Dopo una fase sperimentale negli ultimi due mesi del 2024, l’iniziativa riparte e rimarrà attiva per tutto il 2025. Il Comune di Verona ha stanziato 38mila euro per finanziare 4.750 corse scontate.

Il servizio è disponibile tutte le sere dalle 22 alle 6 del mattino. Le utenti possono ottenere uno sconto di 8 euro sia all’andata che al ritorno. Per usufruirne, basta registrarsi sulla web app sibilla.comune.verona.it e ottenere un codice da mostrare al tassista prima della corsa.

Durante la fase di sperimentazione, avviata l’11 novembre 2024, sono state effettuate 290 corse a novembre e 566 a dicembre. Grazie al successo dell’iniziativa, il Comune ha deciso di proseguirla, riducendo leggermente il contributo per corsa da 10 a 8 euro per poter coinvolgere un numero maggiore di donne. L’obiettivo è migliorare la diffusione del servizio e raggiungere più persone.

L’assessora alla Sicurezza, Stefania Zivelonghi, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per la libertà di movimento delle donne e ha ringraziato la Cooperativa Tassisti di Verona per la collaborazione. Anche il presidente dell’Unione Radiotaxi Verona, Daniele Garonzi, ha evidenziato il successo del servizio, molto apprezzato soprattutto dalle lavoratrici e dalle turiste nel periodo natalizio.

Sibilla Taxi fa parte del progetto più ampio ‘Sibilla, muoviti in libertà’, un’iniziativa del Comune di Verona per favorire servizi dedicati alle donne di ogni età e provenienza.