Verona ritrova un tesoro: il capolavoro “Giulietta e Romeo” torna a casa

Il capolavoro “Giulietta e Romeo” del pittore veneziano Cosroe Dusi, torna a casa di Giulietta.

Il dipinto “Giulietta e Romeo” del celebre pittore veneziano Cosroe Dusi, datato 1838, si mostra al pubblico dopo quasi duecento anni. Da mercoledì 6 marzo, l’opera d’arte di grandi dimensioni, sarà visibile alla Casa di Giulietta, in modo permanente. Questo evento segna un momento significativo per gli amanti dell’arte e della cultura.

L’opera, un olio su tela di 218 per 164 centimetri, è in ottimo stato di conservazione e incarna l’appassionato incontro tra i due amanti, nella casa dei Capuleti. Considerato per tanto tempo irrintracciabile, il quadro è stato trovato di recente e acquisito grazie al progetto di riqualificazione della Casa di Giulietta.

Un capolavoro che cattura l’intimità e l’emozione dell’abbraccio tra Romeo e Giulietta. Il loro sguardo è dolcissimo, languido e pieno d’amore. I colori sono scintillanti: vanno dal rosso acceso dell’abito di Romeo al bianco effetto madreperla di Giulietta. Un’opera piena di simboli che separano e uniscono al contempo, i concetti di sacro e profano, di purezza e passione che permeano il loro amore eterno.

La sua presenza alla Casa di Giulietta offre quindi ai visitatori un’opportunità unica di immergersi nella storia e nell’atmosfera dei due amanti più famosi della letteratura mondiale. Un nuovo arrivo che rende ancora più speciale l’esperienza di chi visita questo luogo iconico di Verona.

Note sull'autore