Nelle piazze di Verona torna il ciclamino della ricerca sulla fibrosi cistica

Al via la campagna nazionale per la ricerca sulla fibrosa cistica: anche nelle piazze di Verona partono le iniziative di sensibilizzazione.

Il ciclamino della ricerca in fibrosi cistica torna nelle piazze di Verona e d’Italia per tutto il mese di ottobre, in occasione della 21esima Campagna nazionale promossa dalla Fondazione per la Ricerca sulla fibrosi cistica, con sede nella città scaligera.

Numerosi eventi e iniziative di sensibilizzazione animeranno il territorio grazie agli oltre 5mila volontari della Fondazione, per promuovere la ricerca e trovare una cura efficace e accessibile per tutte le persone affette. Non solo, da quest’anno si coloreranno di ciclamino anche le aree adiacenti ai 31 punti vendita in Italia di Tecnomat, main sponsor della Campagna nazionale.

“Avere al nostro fianco una realtà come Tecnomat, che fa della sostenibilità e solidarietà alcuni cardini della propria attività, ci dà fiducia e sprona a fare ancora meglio e di più”, dichiara Matteo Marzotto, presidente Ffc Ricerca. “Dal 2002 a oggi abbiamo investito oltre 36 milioni di euro in 477 progetti e servizi di ricerca, contribuendo a migliorare la qualità e durata di vita delle persone con FC. Con l’impegno di 1,8 milioni di euro nel progetto strategico internazionale GenDel-Cf per il triennio 2024-26 guardiamo alla terapia genica per sconfiggere all’origine la fibrosi cistica. Un obiettivo ambizioso che non sarebbe possibile senza la rete di ricercatori, volontari e imprese come Tecnomat, che ci affiancano”.

Il Charity bike tour.

Oltre 570mila euro destinati al finanziamento di progetti di ricerca, 5.500 chilometri percorsi da Nord a Sud della Penisola, 270 tappe, 45 charity dinner, 2 volumi pubblicati. Sono i numeri del Bike Tour, l’iniziativa charity sportiva ideata dal presidente Ffc Ricerca Matteo Marzotto nel 2012, che quest’anno celebra l’11esima edizione, con un inaugurazione e una speciali alla Dogana Veneta di Lazise e un fitto programma di eventi e iniziative in Lombardia, partendo da Brescia.

Fino al 7 ottobre i bikers attraverseranno i luoghi più suggestivi della Franciacorta, Valcamonica e della Brianza, passando da Bergamo, Monza Pavia, per arrivare a Milano.

Accanto al presidente FFC Ricerca Matteo Marzotto, che in alcune tappe pedalerà in tandem con Nora Shkreli, sulle due ruote ci saranno anche i campioni di ciclismo Alessandro Ballan, Gianni Bugno, Claudio Chiappucci, Maurizio Fondriest, Francesco Moser, Paola Pezzo e lo storico nucleo di bikers composto da Max Lelli, Iader Fabbri e Fabrizio Macchi con Juri Chechi ed Edoardo Hensemberger, ragazzo con la Fc e testimonial Ffc Ricerca. Ben 322 Km, e ad accoglierli lungo il percorso ci saranno i volontari delle delegazioni e dei gruppi di sostegno locali, promotori di eventi e serate benefiche a sostegno della ricerca FC.

Le campagne di sensibilizzazione.

Fondazione ha lanciato, sempre a settembre, la campagna di sensibilizzazione “1 su 30 e non lo sai” con l’obiettivo di aumentare la conoscenza sulla malattia e informare sul test del portatore di fibrosi cistica per favorire una scelta genitoriale consapevole. Esiste un test genetico che indaga se nel patrimonio genetico di una persona ci sono mutazioni a carico del gene CFTR, responsabile della fibrosi cistica, che potrebbero essere trasmesse ai figli. È stato perciò creato un sito internet testfibrosicistica.it per fornire informazioni rigorose e prive di interessi commerciali sul test del portatore di FC, cui si è affiancata una campagna di sensibilizzazione a partire dai social network di Fondazione.

Questa fase del progetto 1 su 30 e non lo sai segue l’analisi di Health technology assessment (HTA) commissionata da FFC Ricerca nel 2021 all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri in collaborazione con l’Università LIUC di Castellanza, volta a valutare l’impatto e le criticità di un piano nazionale che preveda l’erogazione attraverso il sistema sanitario del test del portatore a tutta la popolazione, anche in assenza di familiarità della malattia.

I banchetti della ricerca a Verona e provincia sono:

Affi: al centro commerciale Grand’Affi, il 14 e 15 ottobre. In collaborazione con il Rotary Verona.

Bolca: presso la Chiesa S. Giovanni Battista – Via S. Giovanni Battista, 28 ott orario S. Messa serale delle ore 17,30.

Campofontana: presso la Chiesa di S. Giorgio – SP17a, 35, 29 ott alla s. Messa del mattino ore 11,00.

Castello di San Giovanni Ilarione: sul piazzale della chiesa, 28/29 ottobre prima, durante e dopo messe.

Castelvero: parrocchia, 28/29 ottobre Parrocchia prima durante e dopo le sante messe.

Cattignano di San Giovanni Ilarione: parrocchia, 28/29 ottobre Parrocchia prima durante e dopo le sante messe.

Cattignano di San Giovanni Ilarione: parrocchia, 28/29 ottobre negli orari di messa.

Domegliara: alla Pasticceria Frag di Francesca Galvani, il 4 ottobre.

Domegliara: da Crema & Cioccolato, il 7 ottobre.

Domegliara: presso la Bottega del Pane, 1 e 8 ottobre.

Marano di Valpolicella: in piazza, l’8 ottobre dopo le messe.

Montecchia di Crosara: parrocchia, 30 settembre e 1 ottobre prima durante e dopo le sante messe.

Monteforte d’Alpone: parrocchia di Monteforte d’Alpone, 23 E 24 SETTEMBRE prima durante e dopo le sante messe.

Peschiera del Garda: sul piazzale del Santuario della Madonna del Frassino, 30 settembre 15.00/19.30 1 ottobre 07.00/20.00.

San Bonifacio: alla parrocchia di Sant’Abbondio, in Via Castello, 7 e 8 ottobre

San Bortolo delle Montagne: presso Chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo , il 29 ottobre prima, durante e dopo la S. Messa del mattino ore 9,45

Settimo di Pescantina: al supermercato Martinelli, il 7 e 8 ottobre

Spiazzi: alla Festa dei prodotti del Baldo, il 7 e 8 ottobre

Sprea di Badia Calavena: presso la Chiesa di S. Rocco – Piazza Don L. Zocca,2, 29 ottobre prima, durante e dopo la S. Messa delle ore 15,00.

Terrossa: parrocchia, 30 settembre e 1 ottobre negli orari di messa

Valgatara: in piazza della Comunità | Parrocchia di Valgatara, il 7 e 8 ottobre dopo le messe

Tecnomat Verona: Tecnomat di Verona, via dell’Esperanto 26/F, 1, 14, 15 ottobre

Verona: sul piazzale della chiesa di San Massimo, il 30 settembre e l’1 ottobre al mattino. In collaborazione con il Rotary Verona.

Verona: alla farmacia Bacchini, in via B. Giuliari 23, il 28 e 29 ottobre. In collaborazione con il Rotary Verona.

Tecnomat Verona: Via Dell’esperanto, 26/F, dall’1 al 31 ottobre

Verona: alla farmacia Al Giglio, in Corso Porta Borsari, 46, il 6 ottobre per tutta la giornata, il 7 ottobre al mattino. In collaborazione con il Rotary Verona.

Vestenanova: presso la Chiesa parrocchiale di San Leonardo, in via Chiesa, 28 ott (prima, durante e dopo la S. Messa serale delle ore 19,00), 29 ott (prima durante e dopo la S. Messa del mattino ore 10,00 e S. Messa serale ore 18,00)

Note sull'autore