C’è anche un veronese tra i giovani Alfieri della Repubblica

Matteo Ridolfi e famiglia, Luca Zaia - foto ufficio stampa Regione Veneto

C’è un veronese tra i giovani Alfieri della Repubblica premiati dal presidente Mattarella.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha selezionato 29 giovani Alfieri della Repubblica, tra cui il veronese Matteo Ridolfi. Questi piccoli “eroi”, nati dal 2000 al 2015, ricevono il prestigioso riconoscimento in virtù dei loro atti di solidarietà verso l’ambiente e la cultura, tema centrale che ha ispirato le nomine.

Tra i nominati, il nostro coraggioso Matteo Ridolfi, classe 2010, residente a Colognola ai Colli. È stato scelto per la prontezza con cui ha praticato il massaggio cardiaco a un uomo in difficoltà. Mentre si dirigeva in bicicletta verso il campo da calcio, si è trovato di fronte a una scena di emergenza: un uomo di 65 anni era caduto a terra a causa di un infarto, mentre la moglie, in preda al panico, attendeva l’arrivo dell’ambulanza.

Ricordando una scena vista in una serie televisiva, Matteo ha agito con grande risolutezza, praticando il massaggio cardiaco che ha prolungato la vita all’uomo. Durante l’intervento, è stato guidato da un operatore sanitario al telefono. La prontezza d’animo e il coraggio dimostrati da Matteo lo hanno reso un degno Alfiere della Repubblica, un esempio di altruismo e solidarietà per la comunità.

Note sull'autore