L’Adige fa ancora paura: chiuso ponte Nuovo, i punti più a rischio in città

Verona, con la pioggia torna la paura per la piena dell’Adige: ecco le zone più a rischio.

Ricomincia a piovere, torna la paura per la piena dell’Adige: pronto il piano del Comune di Verona e di Acque Veronesi per potenziare lo smaltimento della pioggia che dovrebbe cadere nella giornata di oggi, giovedì 2 novembre, in particolare nel pomeriggio. Il piano prevede il posizionamento di idrovore in lungadige Re Teodorico, in corrispondenza dell’intersezione con piazza Frà Giovanni, e in lungadige Matteotti nel tratto prospiciente i giardini pubblici.

Entrambe le strade sono state chiuse per il tempo strettamente necessario alla posa. Sul posto saranno presenti gli agenti della polizia locale. Nel caso che il funzionamento dei dispositivi di emergenza si rendesse necessario (anche nei prossimi giorni) la zona sarà interdetta al traffico, sia veicolare che pedonale, fino al termine dell’emergenza. Il comune di Verona consiglia di evitare il transito in queste aree a partire dal primo pomeriggio di oggi, giovedì, se non strettamente necessario.

Chiuso ponte Nuovo, Ztl aperta.

In considerazione del ridotto livello di portata dell’Adige è stato di nuovo chiuso al traffico veicolare e pedonale ponte Nuovo, per consentire ai vigili del fuoco di rimuovere alcuni tronchi incastrati sotto l’impalcatura. Al momento l’Adige è a quota 0,01 sullo zero idrometrico. Sempre su richiesta del Genio Civile, su ponte Nuovo verranno posizionati dei mezzi d’opera necessari a fronteggiare una nuova piena e a garantire interventi rapidi in caso di tronchi che dovessero nuovamente arrivare da nord. Per realizzare tale operazione risulta necessario smontare una parte della recinzione di cantiere e pertanto il ponte rimarrà chiuso a veicoli e pedoni fino a cessate esigenze. Per agevolare il flusso viabilistico, la Zona a Traffico Limitato dalle ore 13.30 è nuovamente libera ed aperta.

Le zone più a rischio.

Comune e polizia locale avvisano inoltre la cittadinanza che, qualora le pompe di sollevamento, a causa delle forti piogge previste nella giornata di giovedì e della concomitanza dell’Adige sopra lo 0 idrometrico, non fossero in grado di smaltire completamente la quantità d’acqua piovana accumulata, le zone più a rischio di allagamenti sono Interrato dell’Acqua Morta a partire da Vicolo Mustacchi, Via Prato Santo e Piazza del Porto a Parona, oltre alle già note criticità nell’area di Veronetta, Via XX settembre e Lungadige Porta Vittoria.

Note sull'autore