A Verona la passeggiata è con la Shakespeare walk: il teatro-museo a cielo aperto

A Verona la passeggiata è con Shakespeare walk: il museo a cielo aperto gratuito per tutti.

Sabato 20 aprile, gli appassionati di teatro e cultura potranno partecipare alla Shakespeare Walk, una passeggiata teatralizzata nel centro di Verona. L’evento che celebra il genio di William Shakespeare, si svolgerà con partenza dal teatro Satiro Off. È completamente gratuito e promette un’esperienza unica e coinvolgente per tutti i partecipanti.

La giornata inizierà alle ore 15.30 con un incontro speciale con Beatrice Zuin, autrice di “Una rosa è una rosa” – L’erbario di Shakespeare, al teatro Satiro Off. Qui, gli interessati potranno scoprire dettagli affascinanti sulle piante e i fiori menzionati nelle opere di Shakespeare.

Alle ore 16 prenderà il via la Shakespeare Walk, un’idea nata nel 2016 dal direttore artistico della Shakespeare Week, Solimano Pontarollo. Questo per commemorare il 400esimo anniversario dalla nascita del Bardo. Ideata e sviluppata da Beatrice Zuin, la Shakespeare Walk si propone di rendere omaggio al grande scrittore inglese e ribadire il ruolo di Verona come città Shakespeariana.

Passeggiata teatrale.

La Shakespeare Walk è più di una semplice passeggiata: è un vero e proprio teatro/museo diffuso, itinerante e condiviso. Durante il percorso, i partecipanti saranno guidati attraverso 37 stazioni che raccontano tutte le opere di Shakespeare, citandole una a una. I negozi del centro storico diventano parte integrante dell’esperienza, trasformandosi in tappe teatralizzate lungo il percorso.

Ovvero, ogni negozio aderente esporrà una vetrofania con un verso in italiano e inglese, identificando così una delle 37 opere scritte da Shakespeare. Inoltre, locandine con una mappa riassuntiva dei luoghi della Shakespeare Walk saranno distribuite lungo il percorso.

La Shakespeare Walk promette di trasformare il centro storico di Verona in un museo a cielo aperto, offrendo a residenti, curiosi e turisti l’opportunità di immergersi completamente nell’universo di Shakespeare in un modo innovativo e coinvolgente.e.

Note sull'autore