Pasqua 2022: c’è Verona tra le destinazioni più amate dagli italiani. Ma quanto costa una mini-vacanza?

Pasqua, classifica top 30 delle mete in Italia e all’estero: c’è anche Verona.

C’è anche Verona nella classifica delle mete preferite dagli italiani per le vacanze di Pasqua 2022: al 15esimo posto, ma c’è, terza del Veneto, davanti a Venezia di nove posizioni. Tra le 30 destinazioni italiane e internazionali, ben 4 appartengono al Veneto: guida Jesolo quinta, seguono Bibione 12esima, Verona 15esima fino ad arrivare a Venezia 24esima.

La classifica è stata stilata da Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa, indicando, inoltre, anche il numero medio di persone per destinazione nonché il prezzo medio delle case vacanze.

Gli italiani prediligono le località italiane, ma alcuni non rinunciano all’estero.

Pasqua è per moltissimi l’occasione perfetta per visitare luoghi vecchi e nuovi approfittando di un weekend lungo. Benché la gran parte delle restrizioni per spostarsi tra i Paesi europei siano venute meno, gli italiani sembrano comunque prediligere località nostrane a quelle oltreconfine: ben 26 destinazioni su 30 sono italiane e solo 4 estere, ossia le due spagnole Tenerife e Fuerteventura, rispettivamente sesta e 20esima, Parigi ottava ed Amsterdam 22esima.

Roma risulta la località più amata dagli italiani per questa Pasqua. Al secondo posto l’Isola d’Elba, mentre sul terzo gradino del podio c’è Firenze in tutto il suo splendore. Quarta è Napoli che precede Jesolo. Al sesto posto la prima località estera ossia Tenerife che precede Assisi e Parigi. Chiudono la top 10 Alberobello, città dei trulli per antonomasia, e Siena.

Qualche numero interessante: quanto costa?

Molto variegato il numero di persone per destinazione. Se città come Roma e Parigi sono scelte in media da 2 persone a soggiorno, confermando la loro vocazione romantica, altre località come Amsterdam, Firenze e Torino sono visitate in media da 3 persone a soggiorno. Ma si va anche ad una media superiore a 3 persone: si arriva, infatti, alle 5 persone per Sorrento e Salerno, 6 persone per Taranto e Paestum, fino ad arrivare alle 8 persone del capoluogo della Puglia.

Per quanto riguarda invece il prezzo dei soggiorni, le prime due città più costose sono estere: ben 325 euro a notte in media per soggiornare a Parigi, 268 invece ad Amsterdam. Seguono le 3 città italiane più care: Sorrento con 220 euro, Venezia 205 seguite da Firenze con 188 euro. Solo 8 le località al di sotto del muro dei 100 euro: se per un soggiorno nelle due città spagnole di Tenerife e Fuerteventura si spende poco più di 90 euro, le località più economiche sono Taranto con 81 euro, Paestum 74 euro, mentre chiude Bibione che fuori stagione costa solo 59 euro in media a notte.

Quanto a Verona, una recente ricerca di Confcommercio certifica che ristoranti e alberghi della città si attendono una presenza di clienti importante per Pasqua, grazie anche all’effetto trascinamento del Vinitaly, ma rispetto al periodo ante-Covid la previsione è di un calo medio del 20% circa nei locali della ristorazione.

Note sull'autore